Guida Base — Come Cominciare a giocare a DeFi Kingdoms
AGGIORNATO AL 15 DICEMBRE 2022
siete nuovi su DeFi Kingdoms e vi state chiedendo come iniziare e quali sono le vostre opzioni? Questa guida è per voi. Ci sono molti grandi membri della Community che hanno creato delle risorse fantastiche ed io considero questa guida un compendio ed una panoramica di alto livello di tutte queste risorse per farvi iniziare il vostro cammino.
DISCLAMER IMPORTANTE
Questa guida è fornita solo a scopo educativo sul gioco DeFi Kingdoms e non è una consulenza finanziaria. Se desiderate una consulenza finanziaria, contattate un consulente finanziario. Come sempre, fate le vostre ricerche.
BREVE STORIA E STATO ATTUALE DEL GIOCO
Lancio (Agosto 2021)
Sono successe tante cose da quando il gioco è stato lanciato nell’Agosto del 2021, ma cercherò di riassumerle nel modo più conciso possibile.
Il gioco è stato lanciato nell’Agosto 2021 sulla blockchain Harmony (RIP Harmony) con un Regno chiamato Serendale. La visione ed il piano erano stati definiti, ma le uniche funzionalità inizialmente disponibili erano una Farm DeFi. A ciò ha fatto seguito il rilascio degli Eroi NFT, seguito dall’utilizzo di tali Eroi (salire di livello, fare missioni, evocare, ecc.). Ci sono ancora molte funzionalità che la gente sta aspettando (ne parleremo più avanti), ma la quantità di funzionalità che sono state costruite nell’ultimo anno di mercato ribassista è stata, a mio parere, impressionante.
Lancio della prima espansione cross-chain sulla subnet Avalanche (Marzo 2022)
Il concetto di DFK è sempre stato quello di essere un gioco cross-chain. DFK ha lanciato con successo questo concetto con una sottorete Avalanche, la propria catena chiamata DFK Chain, dando a questo nuovo regno il nome di Crystalvale. Questa chain è stata lanciata il 30 Marzo 2022, mentre era in corso lo sviluppo su Harmony, ed è stata lanciata solo con una Farm DeFi. Questo ha rallentato un po’ lo sviluppo del regno su Harmony e le stesse caratteristiche sono state introdotte nella DFK Chain.
Partenza da Harmony (decisione nell’estate 2022)
Non parlo a nome del Team DFK, ma da quello che io e molti altri membri della Community abbiamo visto, è stato che mentre il crollo dei mercati iniziava a svolgersi (con il crollo di Terra Luna, seguito dai fallimenti di Celsius e Voyageur, Harmony è stata colpita in modo particolare dall’hack di Horizon Bridge). Il ponte di Horizon era il modo in cui essenzialmente tutti i token basati su ETH venivano collegati alla catena Harmony. Sono stati violati 100 milioni di token basati su ETH, creando un massiccio depeg di questi asset avvolti su Harmony. Questo ha di fatto sventrato l’ecosistema Harmony (che, a mio parere, rimane paralizzato fino ad oggi, RIP Harmony). Ciò ha portato alla cancellazione delle sovvenzioni, comprese quelle di importo elevato promesse a DFK. DFK ha dovuto esplorare alternative, dal momento che, pur essendo la gallina dalle uova d’oro di Harmony (che all’epoca costituiva circa il 95% di tutto il traffico di transazioni di Harmony), Harmony ha dovuto ritirare le sue sovvenzioni e le sue promesse. Durante questo periodo e dopo il lancio di Crystalvale, i mercati hanno subito un duro colpo e JEWEL in particolare. I prezzi sono crollati drasticamente e gran parte della Community sembrava essersi allontanata o essere uscita del tutto. Ci sono stati attacchi di ogni tipo al Team (che, se abbinati a un mercato ribassista, si traducono sempre in una pressione al ribasso sui prezzi) e molta negatività nello spazio.
Tuttavia, sono rimasto stupito dal fatto che il Team abbia continuato a costruire. Ogni settimana tenevano i loro AMA, a volte sembravano piuttosto abbattuti, ma hanno continuato a consegnare. Chiamateli come volete, ma io sono rimasto impressionato dalla loro forza d’animo e dalla loro determinazione a continuare a costruire in questo ambiente.
Decisione di spostare Serendale suKlaytn (Agosto 2022)
Per tutta l’estate il Team ha lavorato alla realizzazione di tutte le funzionalità di Serendale su Crystalvale, lavorando al contempo su potenziali aumenti di capitale per Kingdom Studios. Sebbene non sia stato effettuato un aumento di capitale, si è riusciti a trovare una nuova casa per Serendale, che si ritiene li metterà in una posizione di potere per il futuro. Link qui per l’annuncio. Durante questo periodo hanno anche spento Harmony/Serendale, rendendolo un avamposto in modo che le persone potessero ancora accedere alle loro risorse di DFK e trasferirle verso DFK Chain, mentre sviluppavano il resto delle funzionalità di DFK Chain e ne introducevano di nuove, come l’evocazione oscura (per saperne di più).
Così ci avviciniamo al 7 Dicembre, data di lancio di Serendale su Klaytn. Crystalvale continuerà a essere il regno aggiuntivo, con la maggior parte, se non tutte, le caratteristiche disponibili in entrambi i regni.
Dopo questa breve storia, passiamo a parlare di come si gioca.
Indice dei Contenuti
1 — Impostazione di un portafoglio MetaMask per interfacciarsi con DFK
1.1 — Impostazione della DFK Chain su Metamask
1.1 — Impostazione di Klaytnsu Metamask
1.3 —Fare il pieno di Gas al portafoglio
2 — Cose da fare su DFK in questo momento?
2.1— Acquistare i Power Tokens ( JADE / CRYSTAL) o JEWEL
2.2 — Staking singolo di JEWEL presso il Jeweler per una crescita passiva
2.3 — Gardens, fornire liquidità al DFK DEX utilizzando i Gardens
2.4 — Taverna/Portale/Eroi (Come ottenere un Eroe e cosa farne)
2.4.1 —Acquistare un Eroe dalla Taverna
2.4.2 — Evocare un Eroe tramite il Portale
3 — Missioni di Professione
3.1 — Missioni di Professione in generale
3.2 — Fishing e Foraging
3.3 — Mining e Gardening
4 — Missioni di Addestramento
5 — DFK Duels, Minigioco PVP
6 — Pets
7 — Land
8 —Funzionalità sulla Roadmap in sviluppo
9 — Giochi di Terze Parti costruiti su DFK
11 — Altri Link Utili
11.2 — Content Creators che potresti seguire
1 — Impostazione di un portafoglio MetaMask per l’interfacciamento con DFK
Il Team ha dichiarato che integrerà il portafoglio Kaikas su DeFi Kingdoms in modo che gli utenti di Klaytn possano interfacciarsi con il gioco. Questo dovrebbe essere imminente ed annunciato separatamente dal Team di DFK, ma nel frattempo la maggior parte degli utenti usa Metamask su DFK Chain e può usare Metamask anche per Klaytn.
Poiché si tratta di una questione più tecnica, non entrerò nei dettagli e vi indirizzerò alle molte altre ottime guide in circolazione, ma il succo è che se volete giocare a DFK dovete (1) avere un portafoglio Metamask, (2) avere il portafoglio connesso alla rete blockchain DFK Chain o Klaytn utilizzando un RPC personalizzato e (3) avere un po’ di gas nel vostro portafoglio per pagare le spese del gas.
Gas per DFK Chain: JEWEL
Gas for Klaytn: KLAY
Tenete presente che per interagire con DeFi Kingdoms avrete bisogno di un portafoglio supportato. Quasi tutti usano Metamask, ma sospetto che la maggior parte degli utenti di Klaytn userà Kaikus. I dettagli sull’integrazione di Kaikus saranno annunciati separatamente da DFK nel prossimo futuro. Cercherò di aggiornare questo articolo con tali dettagli non appena saranno disponibili.
Ciò significa che è necessario installare l’estensione del browser web Metamask su un computer o l’applicazione mobile Metamask.
1.1 — Impostazione della DFK Chain su Metamask
Se si utilizza un browser web, assicurarsi di aver effettuato l’accesso all’estensione del portafoglio Metamask e quindi andare su chainlist.org.
Una volta lì si può digitare “DFK” nella barra di ricerca delle reti e apparirà la DFK Chain.
Assicuratevi che il vostro portafoglio sia collegato (in alto a destra) e poi fate semplicemente clic su uno dei due RPC presenti utilizzando il pulsante “Add to Metamask”.
Facendo clic su di esso, verrà chiesto se si desidera passare alla DFK Chain.
In futuro, si potrà passare da DFK Chain alle altre reti con cui ci si interfaccia su Metamask semplicemente facendo clic sulla tendina delle reti.
Se si effettua questa operazione su Metamask mobile, è necessario utilizzare il browser in-app di Metamask quando si va su Chainlist. Assicuratevi di collegare il vostro portafoglio, quindi procedete con i passaggi.
!!!!!!ASSICURATEVI DI UTILIZZARE EFFETTIVAMENTE CHAINLIST.ORG E NON UN ALTRO SITO WEB!!!!!!
1.2 — Impostazione di Klaytn su Metamask
È possibile ripetere la stessa procedura per aggiungere Klaytn, oppure seguire le istruzioni riportate di seguito dalla pagina media di Klaytn.
Per configurare Klaytn su Metamask, Klaytn ha prodotto un articolo Medium sul come configurarlo:
Da lì, si tratta solo di inviare un po’ di KLAY in quel portafoglio Metamask per iniziare a interagire con le Dapp sulla rete Klaytn. In genere questo avviene acquistando KLAY su un exchange centralizzato e poi prelevandoli all’indirizzo del portafoglio Metamask.
1.3 — Fare il pieno di Gas al portafoglio
Per Klaytn, è sufficiente trasferire KLAY da un altro portafoglio già in vostro possesso, o se non ne avete, acquisire KLAY tramite un exchange centralizzato e poi prelevarli al vostro portafoglio Metamask.
Per quanto riguarda JEWEL, dato che non è presente negli exchange centralizzati, a parte uno piccolo che lo ha quotato da sola con pochissima liquidità, l’opzione migliore a mio parere è quella di comprare un po’ di AVAX, e poi inviarli a DFK Chain usando il Bridge di Synapse Protocol. Vi daranno un po’ di polvere JEWEL come parte di questo, che potrete poi usare per vendere AVAX in gioco su DFK Chain per altri asset DFK come JEWEL.
Qui di seguito il link al Bridge Synapse Protocol: https://synapseprotocol.com/?inputCurrency=AVAX&outputCurrency=AVAX&outputChain=53935
2 — Cose da fare su DFK in questo momento?
Ora che avete un portafoglio collegato al sito web di DFK, potete creare un profilo: basta selezionare una foto e un nome per il profilo, entrare in Gaia e sarete accolti da questo bellissimo mondo in pixel art (a seconda del regno in cui vi trovate).
Ciascuna delle aree nominate è una zona in cui è possibile interagire con il gioco.
Quindi, che tipo di cose potete fare in questo momento? Ecco un riepilogo di alto livello, che poi suddividerò meglio in seguito, ma la maggior parte di voi che leggete questo articolo è probabilmente interessata a come iniziare a usare l’aspetto “gioco” (che in questo momento ruota intorno agli NFT).
- Staking singolo a tempo di JEWEL (per ottenere cJEWEL Crystalvale e sJEWEL a Serendale) per le ricompense passive e per i potenziamenti di gioco: Basta acquistare un pò di JEWEL nel regno in questione e depositarlo dal Jeweler per ottenere ricompense passive sotto forma di JEWEL e accesso ai potenziamenti del gioco.
- Pool di Liquidità DeFi: Guadagnate Power Tokens diventando fornitori di liquidità per il DEX del gioco (ma notate che è un DEX come qualsiasi altro DEX (ad esempio Uniswap), non è necessario usare questo aspetto per giocare). Tenete presente che non è un DEX solo per il gioco, ma per chiunque si trovi su quella chain. Quando Serendale era attivo su Harmony, aveva il TVL più alto di qualsiasi altro DEX Harmony.
- Eroi NFT: Gli Eroi permettono di (1) evocare, (2) eseguire missioni (attualmente tutte le missioni passive), (3) giocare al mini-gioco DFK Duels e (4) partecipare ad applicazioni di terze parti che utilizzano gli NFT ed i token, come (al momento di questo aggiornamento) DFK Fight Klub e DFK Arena. La vera esperienza culminante sarà quando verranno rilasciati le versioni PVP e PVE completi, che DFK sta collaborando con Wisdom Labs, un’affiliata di Wisdom Gaming, per contribuire allo sviluppo.
- Pets: Questi vengono schiudono dalle uova che si ottengono svolgendo le Missioni di Professione o si vincono con i biglietti della lotteria ottenuti nelle partite di DFK Duels. Si schiudono in NFT che hanno statistiche proprie e possono essere equipaggiati agli Eroi NFT per ottenere dei bonus.
- Lands: Non si sa molto sull’utilità delle Terre, se non che è stato detto che sarà legato alle gilde in modo profondo e che alla fine sarà una parte fondamentale del mondo di gioco.
Vi illustrerò ciascuno di questi aspetti in modo più dettagliato, ma prima di tutto vi servirà un po’ di JEWEL e Power Tokens per iniziare a divertirvi nel gioco.
2.1. — Acquistare i Power Tokens ( JADE / CRYSTAL) o JEWEL
Per fare praticamente tutto nel gioco è necessario il Power Token del regno specifico; ecco come acquistarlo. Gli indirizzi dei contratti sono disponibili nel Discord DFK italiano o internazionale.
Power Token per Crystalvale (DFK Chain blockchain):
Power Token per Serendale (Klaytn blockchain):
A scopo illustrativo, eseguirò questi passaggi su Serendale, poiché la maggior parte degli utenti di Crystalvale avrà già una certa familiarità con questa procedura. I nomi delle zone, tuttavia, sono gli stessi tra Serendale e Crystalvale.
Se in Serendale Next, scegliere “Central Marketplace” (Crystalvale ha solo un piazza)
Poi, interagire con il Trader
Successivamente, selezionate un token dal vostro portafoglio che scambierete con il Power Token o con JEWEL, tenendo presente che dovrà essere un token per il quale esiste liquidità sul DEX. Potete vedere tutti i vari pool per i quali c’è liquidità sulla DFK Chain in questo momento andando su DexScreener e navigando su Avalanche DFK Chain:
https://dexscreener.com/avalanchedfk
Ordinando per volume è possibile vedere quali coppie di trading hanno liquidità.
Per Klaytn — gli accoppiamenti iniziali con accoppiamenti di liquidità incentivati sono i seguenti:
- JADE/JEWEL
- JADE/KLAY
- JADE/AVAX
- JADE/USDT
- JADE/BTC
- JADE/ETH
- JEWEL/KLAY
- JEWEL/AVAX
- JEWEL/USDT
- JEWEL/BTC
- JEWEL/ETH
Ma chiunque può creare un pool con due token a piacere, solo che non sarà “incentivato” e non riceverà emissioni di JADE.
Facendo clic su “Confirm Swap” si creerà un pop-up di approvazione Metamask.
Dopo aver firmato la transazione nel vostro portafoglio, pochi istanti dopo avrete il vostro Power Token nel vostro portafoglio.
2.2 — Staking singolo di JEWEL presso il Jeweler per una crescita passiva
Jeweler
Dove si può depositare i propri JEWEL per sJEWEL a Serendale (a Crystalvale si punta per cJEWEL) e guadagnare ricompense passive ed accesso a potenziamenti.
Jewel, a differenza dei Power Tokens, non viene più speso direttamente per fare cose come evocare, salire di livello, ecc. È invece il token di base per la governance e la condivisione delle commissioni con il protocollo. Comprando e depositando JEWEL dal Jeweler si può ricevere in cambio cJEWEL (a Crystalvale) o sJEWEL (a Serendale). Il c/sJEWEL consente a sua volta di ricevere ritorni passivi sotto forma di ulteriori JEWEL, oltre all’accesso ai potenziamenti.
In questo articolo non approfondirò troppo il funzionamento di c/sJEWEL, ma per saperne di più potete consultare il nostro profilo Medium DFK in italiano:
La funzione Jeweler produceva il cosiddetto xJEWEL, ma il costrutto c/sJEWEL offre molti più vantaggi, tutti illustrati nell’articolo linkato.
È sufficiente dire che si ottengono s/cJEWEL per aver depositato JEWEL. Si ottengono più s/cJEWEL a seconda della durata del deposito (fino a tre anni). Una parte di tutti i Power Tokens spesi nel gioco (JADE/CRYSTAL) va in un portafoglio, che vende quei Power Tokens, acquista JEWEL e li distribuisce ai possessori di s/cJEWEL.
Potete reclamare il vostro s/cJEWEL assegnato dalla condivisione delle commissioni quando volete e tutte le volte che volete, recandovi dallo stesso Jeweler.
Power Ups
Presto potremo iniziare ad accedere ai potenziamenti (alcuni accennati come XP bonus, recupero della Stamina bonus) che renderanno i vostri Eroi più potenti in qualche modo e per potervi accedere avrete bisogno di s/cJEWEL. Non si spendono i s/cJEWEL, ma si dice: “Dei miei X cJEWEL, voglio destinarne 10 a questo Power Up”.
Siamo in attesa di ulteriori dettagli in merito, ma speriamo che vengano rilasciati presto.
2.3 Gardens — Fornire liquidità al DFK DEX utilizzando i Gardens
Gardens
questo è semplicemente ciò a cui il gioco si riferisce per il deposito di liquidità per il DEX. Questo fa parte del gioco fin dalle fasi iniziali, nell’Agosto 2021.
Abbiamo un articolo che spiega i dettagli di questo aspetto, quindi non mi soffermerò troppo a fondo sul come fornire liquidità nei Giardini, lo trovate qui di seguito:
Vi fornirò invece alcune nozioni concettuali di base della partecipazione alla liquidità.
Link di aiuto sul come fornire liquidità nei Giardini:
Informazioni generali sul fornire liquidità
Poiché DFK è anche un DEX (exchange decentralizzato), deve avere una fonte di liquidità per poter facilitare tutti questi scambi. Come in tutti i DEX, la liquidità è fornita da persone come voi e me. Il funzionamento è che noi diciamo: “Ehi, ho un po’ di JEWEL (o CRYSTAL o JADE) e ho anche un po’ di AVAX/KLAY/ETH/BTC, li accoppio insieme in un token (100 USD di JEWEL e 100 USD di ETH) e lo metto nel DEX, ed il DEX lo userà come fonte di liquidità per essere un market maker automatico”.
In questo modo si viene ricompensati in due modi: si riceve una parte delle commissioni generate dal DEX quando avvengono gli scambi (proporzionale alla quantità di liquidità fornita rispetto alla liquidità totale) e se si fornisce liquidità per una delle “coppie incentivate”, si ricevono Power Tokens (CRYSTAL se a Crystalvale o JADE se a Serendale) che vengono coniati e assegnati ai fornitori di liquidità come ricompensa.
Questi Power Tokens che vengono coniati e assegnati ai fornitori di liquidità hanno un sistema per evitare che le persone li scarichino tutti ed il modo in cui lo fanno è che una parte di essi viene bloccata a seconda di quando si richiedono le ricompense. Potrei entrare molto nel dettaglio, ma dovreste leggere la sezione ufficiale del whitepaper sui Garden, che spiega molto bene il concetto di blocco. La sintesi delle ricompense dei Giardini è che potete scegliere di depositare i tokens LP e non reclamare per molto tempo ed avere più Power Tokens sbloccati quando reclamerete più tardi, oppure potete reclamare ora e con costanza al costo di avere una parte dei Power Tokens ricompensati bloccati con il vantaggio di poter iniziare a usare immediatamente la parte sbloccata.
I Power Tokens Bloccati possono essere sbloccati in anticipo tramite la Missione di Professione Mining, altrimenti si sbloccheranno linearmente nel corso di un anno, a partire dall’anniversario dal lancio del token.
- Per CRYSTAL, ciò significa che i Locked CRYSTAL inizierano a sbloccarsi dal 30 Marzo 2023.
- Per JADE, ciò significa che i Locked JADE dovrebbero iniziare a sbloccarsi il 7 Dicembre 2023.
NOTE
- Rischio di impermanent loss associato a qualsiasi tipo di fornitura di liquidità.
- I Power Tokens possono essere soggetti a fluttuazioni quando si verificano diversi eventi di gioco che richiedono un’attività di gioco. Ad esempio, un evento di evocazione potrebbe far aumentare temporaneamente il prezzo di JADE o CRYSTAL, ma non necessariamente lo farebbe per JEWEL nella stessa misura.
- Ci sono delle commissioni di prelievo, quindi se potreste aver bisogno di fondi in tempi brevi, pensateci due volte prima di depositare: 8% se si preleva entro 1 ora, 4% se si preleva entro 1 giorno dal deposito, 2% se si preleva entro 3 giorni dal deposito, 1% se si preleva entro 5 giorni, 0,5% se si preleva entro 5 giorni.
- Non sono la stessa cosa dei depositi presso il Jeweler , quindi i depositi nei Giardini non vi qualificano per gli snapshot/airdrop o vi danno il diritto di votare sulle proposte, con alcune eccezioni in cui hanno fatto uno snapshot basato sulla partecipazione di Power Token che sono accoppiati in LP.
- La quantità di Power Tokens emessi ai fornitori di liquidità diminuisce nel tempo (e allo stesso tempo il rapporto tra Power Tokens sbloccati e bloccati aumenta (il che significa più Power Tokens sbloccati)); è possibile vedere un calendario dei tassi di emissione per i fornitori di liquidità nella pagina DFK Docs Garden.
- Il timer delle commissioni di prelievo si basa sul momento in cui si deposita per la prima volta la liquidità in un pool, quindi se si deposita altra liquidità nel pool, qualsiasi commissione di prelievo per l’intero pool di liquidità si baserà sul momento del primo deposito, non sui depositi successivi (ad esempio, se si deposita 1 USD in un pool di LP, poi 8 giorni dopo si depositano 1.000 USD nello stesso pool e poi più tardi quel giorno si vuole prelevare tutto, si sarà colpiti dalla commissione dello 0,5% (tra 5–14 giorni) piuttosto che dal 4% per il prelievo entro 24 ore).
- Se vi trovate a entrare e uscire spesso dalle pool, una cosa che potete fare per rimediare al punto (1) è mettere una piccola quantità di liquidità nei pool che usate di frequente, in modo da potervi depositare in un secondo momento e prelevare immediatamente senza alcuna commissione.
2.4 — Taverna/Portale/Eroi (Come ottenere un Eroe e cosa farne)
Gli Eroi sono il punto in cui entrano in campo la maggior parte degli aspetti del gioco. Come si ottiene un Eroe? Evocandone uno da sé (il che richiede di possederne almeno uno, oppure acquistandolo attraverso il mercato del gioco, la Taverna).
Gli Eroi hanno barre di Stamina, barre di Esperienza, HP, MP, Statistiche, Skill Points, Tarità, Abilità Genetiche Passive ed Attive (separate dai punti dell’albero delle abilità), ed altro ancora. Sono tutti dati on-chain associati al vostro NFT, quindi altre applicazioni sono state in grado di sfruttare questi dati e creare giochi di terze parti utilizzando questi NFT. Sospetto che con il passare del tempo ne vedremo sempre di più.
Quanti Eroi servono per giocare, come si fa a procurarsene uno e cosa si fa una volta ottenuto? Ecco cosa metterò in evidenza qui, e poi nella prossima sezione fornirò una guida per principianti con i miei consigli.
Di quanti Eroi ho bisogno per giocare a DFK?
Per svolgere le missioni attuali è necessario un solo Eroe. Tuttavia, più ne avete per determinate missioni, maggiori saranno le ricompense che potrete ricevere. DFK Duel (di cui si parla più avanti) utilizzasquadre di 1, 3 o 9 Eroi. Il Team di DFK ha annunciato di recente che per il PVP completo, in fase di sviluppo da parte di Wisdom Games, sarà necessaria una squadra di tre Eroi per partecipare.
Diverse persone stanno svolgendo Missioni di Professione con centinaia di Eroi.
Come posso ottenere un Eroe?
Avete alcune opzioni per ottenere il vostro primo Eroe:
2.4.1 Acquistare un Eroe dalla Taverna
Il modo più semplice è andare alla Taverna e comprarne uno dopo aver messo le mani sui Power Tokens acquistati al Marketplace. Il secondo modo è evocare un Eroe (ma questo richiede che ne abbiate almeno uno).
La Taverna è il mercato del gioco e anche l’interfaccia per vedere tutti gli Eroi coniati, ed anche per inviare gratuitamente Eroi ad un indirizzo specifico (se si trasferiscono ad un amico, per esempio).
Come si ottiene un Eroe? Comprate un Eroe alla Taverna!
Cliccando sull’Agent NFT nella Taverna è possibile (1) acquistare un Eroe, (2) vendere uno dei propri Eroi o (3) affittare uno dei propri Eroi (per ora è possibile affittare solo Eroi per le evocazioni, non per le missioni).
La funzione di compravendita della Taverna ha delle caratteristiche davvero eccezionali che permettono di filtrare esattamente ciò che si sta cercando. Una volta trovato l’Eroe desiderato, basta selezionare l’acquisto e confermare su MetaMask.
Al momento della stesura di questo articolo, il prezzo minimo di un Eroe nella Taverna di Serendale è di 22 JADE, che ai prezzi odierni corrispondono a circa 5,02 USD.
TIPS
- Leggete i tre articoli disponibili nella nostra sezione Approfondimenti per poterne sapere di più sulle varie caratteristiche genetiche e di classe degli Eroi.
- Assicurati di controllare sempre quante evocazioni ha ancora l’Eroe! Non vorrete acquistare un Eroe con 0 evocazioni rimaste se avete intenzione di cimentarvi con le evocazioni.
- Assicuratevi di controllare la generazione dell’Eroe. Quando si evoca, il costo in Power Token necessario per evocare è regolato dalla Generazione dell’Eroe. In sostanza, quando si evoca, c’è un costo base di Power Tokens + 2 per ogni successiva evocazione effettuata con quell’Eroe (per saperne di più, leggete la prossima sezione in cui parlo delle evocazioni).
Come si ottiene un (altro) Eroe? Acquistatene un altro o evocate il vostro Eroe affittandone un secondo dal Portale!
2.4.2 — Evocare un Eroe tramite il Portale
Un altro modo per ottenere un Eroe (e a mio parere il più divertente) è evocare il proprio Eroe. UNA COSA DA TENERE A MENTE È CHE PER EVOCARE IL PROPRIO EROE È NECESSARIO POSSEDERE ALMENO UN EROE.
- Step 1: Parlate con l’Arch Druid per infondere un cristallo di evocazione.
- Step 2: Parlate con il Summoner per aprire il cristallo ed estrarre la carta Eroe.
Evocare un Eroe è un processo in due fasi: ecco cosa vi serve:
Summoning Step 1 —Un Eroe nel portafoglio — (uno acquistato o uno inviato da un amico tramite la funzione di invio di Eroi della Taverna tramite il Barkeep).
Summoning Step 2 — Gaia’s Tears —potete acquistare questo oggetto dal DEX (cioè dal Marketplace Trader) o potete ottenerlo da qualsiasi Quest attualmente utilizzabile. Potete acquistare le Gaia’s Tears come qualsiasi altra criptovaluta sul DEX presso il Marketplace, importando l’indirizzo e poi acquistando con la vostra criptovaluta.
Per evocare con un Eroe base sono necessarie 10 Gaia’s Tears per ogni Eroe base (Archer, Monk, Pirate, Thief, Warrior, Knight, Wizard, Priest).
Per evocare con Eroi avanzati sono necessarie 40 Gaia’s Tears per ogni Eroe avanzato (Ninja, Summoner, Paladin, Dark Knight).
Per evocare con gli Eroi élite sono necessarie 70 Gaia’s Tears per ogni Eroe avanzato (Dragoon, Sage).
Summoning Step 3 — Power Token —per pagare il costo di evocazione. Ogni volta che si evoca un Eroe, ogni Eroe avrà un costo in Power Token associato. Tale costo è determinato da un prezzo base che dipende dalla generazione dell’Eroe + 2 Power Tokens per ogni evocazione successiva alla prima. Ecco una tabella molto utile creata dai membri della Community per illustrare quante risorse sono necessari per evocare.
Quindi, a titolo di esempio, se aveste un Gen3 ed un Gen5 ed utilizzaste la loro prima evocazione, dovreste pagare 36+56 Power Tokens (JADE o CRYSTAL) (per un totale di 92). Come potete vedere, l’utilizzo di Eroi di generazione successiva per le evocazioni diventa costoso. Mentre usare due Eroi Gen1 alla loro prima evocazione costerebbe solo 32 Power Tokens (16 + 16).
Processo di Evocazione
Step 1 —Parlate con l’Arch Druid Argranum ed infondete un cristallo.
Step 2 —Selezionare un Eroe dalla propria riserva come primo Eroe.
Step 3 — Dopo aver selezionato un Eroe dalla propria rosa, è possibile selezionarne un altro o noleggiarne uno utilizzando attraverso l’opzione “Hire a Hero”.
Step 4 —puoi potenziare l’evocazione pagando un extra di Gaia’s Tears per ogni 5 livelli che ogni Eroe evocante ha. Questi due Eroi non sono di livello 5, quindi non c’è alcun boost aggiuntivo che possa aggiungere. Se ci fosse un potenziamento, si vedrebbe il numero che aggiunge dove ci sono tutti gli 0 in alto. Si può anche scegliere di usare una pietra che darà un bonus alle statistiche ed aumenterà anche la velocità con cui quella statistica può salire di livello per i futuri aumenti di livello.
Step 5 — Cliccare su “Begin Summon” —vedrete il costo di evocazione suddiviso prima dell’approvazione.
Step 6 — Una volta evocato, otterrete un cristallo e dopo 20 secondi potrete aprire quel cristallo.
Step 7 — Il vostro Eroe apparirà. Questo è stato unico, perché ho evocato un Monk ed un Pirate, il che significa che uno dei due aveva geni recessivi di Priest che hanno deciso di apparire in dominanza.
L’evocazione e la genetica sono molto complesse ed esulano dallo scopo di questo articolo per principianti, ma di seguito troverete alcune guide di livello superiore e articoli dettagliati molto utili:
- Gli Eroi possono mutare in classi avanzate con le giuste combinazioni, che sono possibili utilizzando l’accoppiamento mostrato in questa infografica dal membro della Community Stronghold.
- La generazione ed il numero di evocazioni sono molto importanti quando si evoca.
- La rarità dell’Eroe evocato dipende dalla rarità degli Eroi utilizzati per l’evocazione, vedi la seguente tabella:
Data la complessità del sistema dei geni e delle evocazioni, vi consiglio vivamente di documentarvi; Alcuni articoli in italiano possono essere trovati nella nostra sezione Approfondimenti.
TIPS
- Leggere la sezione Profession Quests sui docs/whitepaper
- Leggere la sezione Approfondimenti del nostro profilo Medium
- Gli Eroi hanno geni delle statistiche (le statistiche blu/verdi/viola sul retro della carta) e geni delle professioni (una delle professioni evidenziate in verde sul retro).
- Per ora abbiamo informazioni limitate su PVE e PVP, quindi l’unica cosa che si può pianificare con certezza sono le Missioni di Professioni. Potete vedere quali sono le classi migliori per ciascuna professione con la tabella qui sotto, in base alle loro statistiche — tuttavia, le statistiche sono solo una parte dell’equazione quando si tratta della percentuale di successo delle missioni.
- Usate il grafico qui sopra per vedere come potete evocare le classi avanzate. Si noti che la percentuale non è garantita (a causa dei geni recessivi è di circa il 14%, a meno che non si abbiano geni recessivi allineati), ma l’unico modo per ottenere queste classi avanzate è mescolare le classi di base come mostrato nel grafico.
3 — Missioni di Professione
Al momento dell’ultimo aggiornamento di questo articolo (15 Dicembre 2022) ci sono diverse missioni che si possono fare. Questa sezione riguarda le “Missioni di Professione”, che si chiamano così perché si allineano al gene “Professione” che tutti gli Eroi hanno, elencato sul retro della loro carta.
Le Missioni di Professione includono:
- Foraging
- Fishing
- Locked Power Token Mining
- Gold Mining
- Gardening quests
3.1 Missioni di Professione in generale
L’uso migliore della Stamina del vostro Eroe in questo momento è quello di fare le Missioni delle Professioni. Non mi dilungherò troppo su questo argomento, ma quasi sempre ha senso svolgere la professione per cui l’Eroe ha il gene.
Per iniziare una Missione di Professione, basta cliccare sull’NPC corrispondente all’interno della zona Professions. Questa zona prevede Missioni di Professione lvl 0, il che significa che non c’è alcuna barriera per svolgerle. In futuro ci saranno Missioni di Professione lvl 10, che richiederanno, tra le altre cose, che il vostro Eroe abbia il lvl 10 della professione applicabile per poterle svolgere.
Ogni ricompensa della Missione di Professione si basa su (1) il livello della professione (indicato sul retro della carta Eroe) e (2) due statistiche applicabili. Questo grafico mostra quali sono le due statistiche che avvantaggiano le professioni e quali sono le classi migliori per quella professione in base al tasso di crescita di tali statistiche. Non mi dilungherò molto su questo aspetto.
3.2 Fishing e Foraging
Queste sono state le prime due ad essere rilasciate e le missioni consumano 7 Stamina per ogni tentativo o 5 se si possiede il gene della professione. (e richiedono 20 secondi per ogni missione). Inviandole in gruppo si ottiene l’efficienza di inviarne di più in una volta sola e di risparmiare gas e tempo, ma ci vuole anche un po’ più di tempo per completare il gruppo di missioni rispetto a quando si eseguono da soli.
La Stamina inizia a ricaricarsi dopo che è trascorso il tempo indicato nella tabella precedente.
Se si annulla la missione prima del suo completamento, si brucia tutta la Stamina e non si ottiene alcuna ricompensa.
Gene della Professione: Se l’Eroe possiede il gene della professione, si riduce il costo della Stamina a 5 per ogni tentativo, il che significa che al livello 1 si possono fare 5 tentativi di quest contemporaneamente, il che rappresenta un enorme aumento del volume di quest rispetto a chi non possiede quel gene della professione.
Ricompense dal Fishing e Foraging
Abbiamo le percentuali di drop dei vari oggetti che si possono ricevere dalle Missioni Fishing e Foraging lvl 0
Per queste Missioni di Professione lvl 0, e supponendo un livello di abilità della professione pari a 0, la possibilità di non ottenere nulla è del 50%; man mano che l’abilità della professione e le due statistiche applicabili per quella professione aumentano, la possibilità di non ottenere nulla diminuisce e la possibilità di ottenere oggetti aumenta proporzionalmente.
La possibilità di non ottenere oggetti diminuisce e la possibilità di ottenere gli altri oggetti aumenta proporzionalmente all’aumentare dell’abilità della professione.
Oltre a questi drop di oggetti (che si possono vendere per Gold presso il Vendor o il Trader se è stata creata una riserva di liquidità), si ha la possibilità di aumentare l’abilità della propria professione. Si tratta in sostanza di una sorta di ricompensa. È possibile che non si ottenga alcuna abilità aggiuntiva per la professione, o che si ottenga un importo decimale aggiunto (sempre in cifre singole (ad esempio 0,1, 0,2, 0,3, 0,4)).
TIPS
- Leggere la sezione dei docs/whitepaper sulle Missioni di Professione
- Invia i tuoi Eroi con il gene della professione in un gruppo SENZA mischiarli con Eroi senza quel gene della professione. Se li mischiate, la quantità massima di tentativi per il gruppo sarà limitata alla quantità più bassa di tutti gli Eroi del gruppo. Quindi, se si manda un gruppo di soli Eroi con il gene della professione Foraging, possono fare 5 tentativi, ma se si mandano 5 Forager ed 1 Miner, l’intero gruppo potrà fare solo 3 tentativi. Basta dividerli ed inviarli separatamente.
- Inviate prima gli Eroi con il gene della professione appropriato. In questo modo potrete completare le loro missioni ed iniziare a rigenerare la loro Stamina (che sarà prosciugata a 0 anziché scendere a 4 (supponendo 25 Stamina) come gli Eroi con un gene di professione non allineato).
- A meno che non abbiate una carta con un’alta rarità ed una grande classe da allineare ad una professione che NON è la loro professione principale (cioè la loro professione verde sul retro della carta), allora farei le missioni di professione per cui hanno la professione. Questo perché le statistiche rappresentano solo un terzo delle ricompense della Missione di Professione. L’abilità della professione stessa ne rappresenta i 2/3. Quando si possono fare 5 missioni ogni volta invece di 3, si completano le missioni più velocemente e, in teoria, si aumenta il livello dell’abilità della professione più velocemente, il che ha un impatto maggiore rispetto alle statistiche. La realtà è che a fine partita con un mitico non spenderete comunque la sua Stamina per le professioni, ma per le missioni di combattimento e di altro tipo.
3.3 Mining e Gardening
Il Gardening ed il Mining sono fondamentalmente diversi dal Foraging e dal Fishing, perché invece di dire: vai a fare x missioni, dove ogni missione costa Stamina, dici: vai a fare Gardening/Mining per x tic, dove un tic corrisponde ad un punto Stamina (ad esempio, un Miner con 27 punti Stamina può andare ad estrarre per 27 tic, ed ogni tic richiede 10 minuti di tempo, mentre se non hai il gene della professione (ad esempio, se vai a estrarre con un Forager) allora ci vogliono 12 minuti per ogni tic.
Le possibili ricompense sono indicate di seguito. Il calcolo per il Gardening è complesso se si dispone di tokens LP in un pool incentivato, pertanto è necessario consultare i documenti e gli articoli riportati di seguito.
Come per il Foraging ed il Fishing, la possibilità di non ottenere nulla diminuisce con l’aumentare dell’abilità della professione e delle statistiche applicabili, mentre i tassi di drop di questi altri oggetti aumentano proporzionalmente.
TIPS
- Cercate di mettere le mani su almeno 5.000 Locked Power Tokens, che vi permetteranno di ottenere la massima ricompensa di Mining con 18 minatori (3 gruppi di 6). Se avete meno di 5.000 tokens bloccati, non avete bisogno di un set completo di 18 minatori.
- Mettete anche solo 1 USD in ognuno dei Giardini.
- Scegliete il vostro miglior minatore come Lead Miner e poi mandate in gruppo solo minatori con la stessa quantità di Stamina e con il gene della professione, altrimenti i Miner senza gene di professione o con una Stamina più bassa possono rovinare le performance degli altri Miner.
- Il Mining, sia di Locked Power Token che di Gold, sembra essere stata la missione più redditizia da svolgere.
4 — Missioni di Addestramento
Queste missioni bruciano la Stamina come il Foraging ed il Fishing. Ogni tentativo di missione costa 5 Stamina (senza bonus per la professione) e la percentuale di successo dipende dall’altezza della statistica applicabile. Ci sono 8 Missioni di Addestramento, una per ciascuna delle statistiche, e la missione è un test per verificare quanto è alta la propria statistica; più alta è la statistica applicabile, più alta è la percentuale di successo.
Questa infografica riassume dove si trova ogni NPC delle Missioni di Addestramento (ma si può accedere alle missioni attraverso il menu delle missioni multiple), cosa si può ricevere da una missione e le probabilità di successo con l’aumentare della propria statistica. Un grande ringraziamento a Stronghold per aver realizzato questa bellezza.
TIPS
- Non mi preoccuperei di eseguirle finché non avete almeno 25–30 della statistica in questione. Una volta superati i 35, si iniziano a ottenere molti XP da queste abilità.
- Se state utilizzando le Pozioni di Stamina ed avete più di 28 in una statistica, farei sicuramente le Missioni di Addestramento come metodo più veloce per salire di livello.
- Questo e DFK Duels sono l’unico modo per ottenere Attunement Crystals nel gioco al momento.
- Sono le meno redditizie, ma sono il modo migliore per ottenere XP più velocemente se si dispone di un numero sufficiente di statistiche.
5 — DFK Duels, Minigioco PVP
DFK Duels NON è il “PVP” che tutti aspettano e su cui Wisdom Labs sta lavorando. Si tratta invece di un minigioco basato sulle varie statistiche delle carte Eroe.
Abbiamo una guida sul funzionamento che potete trovare qui di seguito:
In generale, le carte Eroe si affrontano in una battaglia 1v1 (ma potrebbero essere 9 carte, quindi 9 battaglie 1v1) e viene estratta una statistica a caso e la carta con la statistica più alta vince. Tuttavia, ci sono dei bonus che possono essere applicati al numero di statistiche. Oltre ad una statistica “estratta” a caso, verrà estratto uno “sfondo” che, se corrisponde al vostro Eroe, otterrà un bonus alla statistica estratta. Allo stesso modo, se il proprio elemento batte l’elemento dell’altro Eroe, si ottiene un bonus.
La Stagione 2 di Duels sta per iniziare questa settimana. La Stagione 0 si è svolta su Harmony, la Stagione 1 su Crystalvale e la Stagione 2 dovrebbe essere disponibile sia a Serendale che a Crystalvale:
I duelli non richiedono Stamina e possono essere giocati mentre l’Eroe è impegnato in una missione.
Giocando ai duelli si ottengono i biglietti della lotteria, che possono essere utilizzati presso l’NPC della lotteria nel Castello. Il Raffler organizza costantemente delle lotterie e si può decidere quanti biglietti utilizzare. Attualmente la lotteria è l’unico modo per ottenere diversi oggetti, come le Enhancement Stones normali e maggiori e gli Attunement Crystals normali e maggiori.
Inoltre, giocando i duelli si ottengono dei ranghi; raggiungendo determinati ranghi si ottengono delle ricompense di gioco ed alcuni dei premi di rango più elevato sono alcuni dei migliori oggetti che si possono ottenere nel gioco attualmente.
Giocare a DFK Duels costa un po’ di Power Tokens e Gold. Se si vince, si viene rimborsati del Gold, se si perde si perde. In entrambi gli scenari si perde il Power Tokens. Se si vince, si ottengono biglietti, se si perde si ottiene una piccola parte dei biglietti che si sarebbero ottenuti in caso di vittoria.
Dai un’occhiata agli articoli qui sopra e unisciti al canale Discord delle strategie di DFK Duels per ricevere ulteriori consigli da alcuni professionisti.
6 — Pets
Non mi addentrerò troppo in questo argomento, ma è sufficiente dire che in questo momento esiste un intero mercato dei Pets.
Al momento esistono 5 tipi diversi di uova:
- Blu —ottenute dalle missioni di Fishing
- Grigie — ottenute dalle missioni di Foraging
- Verdi — ottenute dalle missioni di Gardening
- Gialle — ottenute dalle missioni di Mining
- d’Oro —ottenute tramite l’acquisto presso il Vendor nel Marketplace
È possibile ottenerle anche tramite il DEX, in quanto alcuni hanno creato delle pool di liquidità, oppure effettuando scambi p2p con altri utenti.
Attualmente possono essere covate solo uova grigie e blu. Le gialle e le verdi saranno le prossime.
È possibile incubare utilizzando una delle tre opzioni, dalla più economica alla più costosa. Il metodo più costoso ha un’incubazione più rapida e una maggiore probabilità di ottenere un Pet di rarità superiore.
Se volete davvero sapere tutto sui Pets, dovete andare sul sito web di Stronghold e leggere tutto su di loro, c’è un bel po’ di roba.
Al momento non hanno alcuna utilità, ma quando usciranno le Missioni di Professione lvl 10 (di più in seguito), dovrebbero introdurre anche l’utilità dei Pets, grazie alla quale potrete equipaggiare i vostri animali nati come un equipaggiamento e ricevere dei bonus.
7 — Lands
Se si guarda alla mappa di Serendale, si possono vedere vari appezzamenti di terreno. Sono 50 e sono stati vinti da lotterie alla fine del 2021.
Nel Castello c’è un mercato dei terreni. Attualmente le Lands esistono solo a Serendale, ma saranno disponibili anche a Crystalvale.
L’utilità non è ancora stata annunciata, ma è stato lasciato intendere che si occuperà molto di gilde, viaggi e crafting. Verranno rilasciate sempre più trame, probabilmente sotto forma di tornei, come hanno detto, man mano che la nebbia sparirà dalla mappa.
8 — Funzionalità sulla Roadmap in sviluppo
- Missioni di Professione lvl 10 ed Utilità dei Pets
Hanno indicato questi due elementi come i prossimi sulla tabella di marcia. Le Missioni di Professione lvl 10 significano che devi avere un’abilità di professione di livello 10, non che il tuo Eroe debba essere di livello 10.
L’Utilità dei Pets significa che sarà possibile equipaggiare un animale domestico ad un Eroe ed ottenere vari bonus, i cui dettagli non sono ancora stati resi noti, se non per quanto riguarda le anticipazioni di alto livello, come i bonus al combattimento (cose come l’evasione e la possibilità di Crit) o i bonus ai punti X, o i bonus alle Missioni di Professione.
- Utilità Lands
- PVP e PVE
Wisdom Labs ha collaborato con Kingdom Studios per lavorare a questo progetto. È possibile consultare un fantastico AMA che il Team ha tenuto con Wisdom Labs qui:
- Più Roadmap
La scorsa settimana hanno anche annunciato che stanno lavorando ad una roadmap rivista, che dovrebbe essere presto disponibile nei documenti una volta completata.
9 —Giochi di Terze Parti costruiti su DFK
Ci sono alcuni giochi molto belli che sono stati creati utilizzando gli Eroi NFT di DFK.
I due attualmente rilasciati sono:
- DFK Fight Klub [Link Discord]
- DFK Arena [Link Discord]
È possibile accedervi tramite l’NPC Archivist nel Castello o cliccando sui loro link Discord riportati qui sopra.
11 — Altri Link Utili
- Documenti Ufficiali DeFi Kingdoms
- Indice degli articoli DeFi Kingdoms in italiano
- DFKAnalytics.com — Strumento fantastico per lo studio dei dati degli Eroi.
- Stronghold’s Website — La vostra fonte di riferimento per infografiche e informazioni approfondite su tutto ciò che riguarda DFK: https://dfkeggspert.com/
- Adventures in DeFi Kingdoms —hanno un podcast ed alcuni fantastici strumenti di studio degli Eroi, tra cui un servizio di corrispondenza che aiuta a trovare buone coppie di evocazione ed a stimare i risultati di un’evocazione.
- DFK Alerts —un’estensione Chrome progettata per aiutare i giocatori a gestire i propri Eroi tramite le notifiche del browser.
11.2 — Content Creators che potresti seguire
- DeFi Kingdoms ITALIA (ovviamente!)
- Samichpunch Medium: https://medium.com/@samichpunch
- Inner Grove (Punch Squad) Youtube: https://www.youtube.com/channel/UChEe39RczjmF75lI2Fe8BxA?app=desktop
- Adventures in DeFi Kingdoms: https://www.youtube.com/@adventuresindefikingdoms9830
- Kristian Peter: https://www.youtube.com/@KristianPeter
- Bogside Chats: https://www.youtube.com/@bogsidechats5746
- Mythic Squad: https://www.youtube.com/@mythicsquaddfk
- Crypto Grady: https://www.youtube.com/@cryptogrady3141
- Sgt Filthy McNasty: https://www.youtube.com/@sgtfilthymcnasty3106
- Rock808: https://www.youtube.com/@rock808
Se ti ho mancato e vuoi essere incluso in questo elenco ed hai dimostrato di aver creato contenuti DFK di qualità, mandami un messaggio e ti aggiungerò all’elenco.
Note Conclusive
Avete un lungo viaggio davanti a voi per conoscere questo gioco e c’è molto in cantiere. Questa è di gran lunga la Community più straordinaria di cui abbia mai fatto parte. Unisciti al Discord e fatti sentire, troverai un esercito di amici pronti ad aiutarti.
Buona Fortuna!!
Connettiti con DeFi Kingdoms
- DeFi Kingdoms Website
- Whitepaper / Official Docs | Charts (Harmony | DFK Chain)
- Discord Community
- Twitter | Telegram | Reddit | Instagram | Facebook | YouTube