DeFi Kingdoms x Synapse — 8 Marzo 2023
Link alla Registrazione:
Indice dei Contenuti
Introduzione
Synapse
Perché non iniziamo? Una breve introduzione su Synapse. Siamo un bridge trasversale e abbiamo lavorato con DeFi Kingdoms per creare un ponte tra le risorse e la messaggistica. Questo permette essenzialmente agli utenti di collegare gli Eroi tra i diversi regni che DeFi Kingdoms offre. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo facilitato qualcosa come 1,5 milioni di transazioni tra i tre regni di DeFi Kingdoms, oltre ad altri assets.
Ci concentreremo su molti aspetti della road map per migliorare il modo in cui DeFi Kingdoms pensa al gioco cross chain in questo momento, oltre che sui miglioramenti della sicurezza.
Frisky Fox
Fin dall’inizio abbiamo progettato che DeFi Kingdoms fosse trasversale alla catena. Molte persone ci chiedono: “Perché volete essere trasversali alla catena, che senso ha?”.
I motivi sono molteplici. Si può avere accesso a più utenti, più liquidità, più presenza nel mondo web3. Dal punto di vista del gameplay, ci sono molti giochi online con server in tutto il mondo, o giochi con determinati regni in cui si gioca… quindi abbiamo pensato che ogni chain sia un “regno” diverso nel nostro gioco. Ad esempio, si possono avere su Avalanche, Klaytn e Harmony. I giocatori possono cambiare chain per sperimentare un regno diverso. Una parte di questo utilizzo di bridges, come il vostro, per spostare i loro Eroi o altre risorse per passare da un regno all’altro. Quindi il piano è di creare un’esperienza che sia molto simile a quella del gioco quando si cambia chain. Per risolvere questo problema, è necessario capire come far sentire l’esperienza di gioco e con chi collaboriamo, come Synapse.
Magnus
Ciao a tutti! Negli ultimi 9 mesi circa siamo stati entusiasti di utilizzare Synapse sia per il nostro Hero Bridge che per il nostro Pet Bridge. Finora è stata una grande esperienza e sono stato davvero soddisfatto della sicurezza che tutti voi avete.
Domande & Risposta (Q&A)
Synapse
- Frisky, sono curioso di sapere qual è stato l’impulso per il gioco cross chain. Voi siete uno dei primi protocolli ad attraversare la catena con un caso d’uso significativo. Sono curioso di sapere qual è il processo di pensiero che ha portato alla creazione di diversi regni e al passaggio da uno all’altro, piuttosto che alla migrazione del gioco da qualche altra parte?
Frisky Fox
In origine avevamo l’idea che, nel mondo del gioco tradizionale, ci fossero queste piattaforme di reti, come Xbox, Playstation, ecc. con un proprio seguito… quindi alcuni sviluppatori avrebbero lanciato solo su Xbox, o PlayStation, o magari su tutte. È così che abbiamo immaginato anche il mondo della blockchain. Dove certe catene hanno certi utenti che vogliono rimanere su quella catena, vogliono rimanere lì. Quindi vogliamo andare da loro, pur avendo anche un modo interessante di interagire con il gioco che possa connettere quei giocatori se lo desiderano. Ovviamente ci sono più liquidità e utenti, che sono importanti, ma mi piace dire: “Abbiamo scelto di farlo non perché è facile, ma perché è difficile”. È qui che si trovano le cose più eccitanti. È spingere il limite in questo ecosistema, questo è il nostro obiettivo.
Synapse
È un modo davvero interessante di vedere lo spazio cross chain. Credo che questo caso d’uso specifico abbia finalmente trovato un mercato di prodotti adatto ai viaggi cross chain: sono curioso di vedere dove porterà.
Synapse
- Quindi, come vedete l’evoluzione del cross chain gaming da qui in avanti? Cosa vedete costruire, cosa volete che venga costruito?
Frisky Fox
Sì, penso che il primo passo sia quello di avere bridges affidabili, che forniscano la spina dorsale dell’economia di gioco per avere la piena realizzazione del mercato del mondo reale direttamente nel gioco. Si entra per scambiare facilmente qualsiasi asset, e mentre si gioca si possono guadagnare pesci per venderli in cambio di Ethereum, o di qualsiasi altro token.
In altri giochi è possibile scambiare le attività del gioco solo con altre attività del gioco stesso. Potrebbe esserci un mercato nero in cui i giocatori possono vendere il loro oro di gioco per denaro del mondo reale… questo è incorporato nel nostro gioco per collegare questi beni all’economia del mondo reale.
Mi piacerebbe che avessimo degli “avamposti” su altre chains. Forse non abbiamo un vero e proprio regno su Ethereum, ma possiamo metterci un “avamposto”, o un’interfaccia, che possa facilitare alcune aree del nostro protocollo disponibili su quella catena — come la Casa d’Aste, o altro. Così, invece di costruire da zero, gli sviluppatori possono usare i nostri avamposti anche per questo. Questo porta a una sorta di metaverso di Ready Player One, in cui le risorse di altri giochi possono comparire ed essere utilizzate in questo protocollo metaverso.
Synapse
C’è sicuramente molto da fare. Non vedo l’ora di vedere dove voi tutti spingerete questo spazio.
Synapse
- Quali sono i compromessi nello sviluppo di un gioco a cross chain e quali sono i vincitori di pagina?
Magnus
Al momento direi che, con lo stato attuale della blockchain e dell’EVM, la nostra sfida consiste nell’eseguire la quantità di calcoli necessaria sulla catena e renderla economicamente conveniente. Abbiamo dedicato molto tempo a rifattorizzare i nostri contratti per renderli più efficienti ed espandibili con l’evoluzione del nostro ecosistema. Oggi abbiamo più di 300 contratti. Abbiamo dedicato molto tempo a unirli e a renderli trasversali alla catena. È stato davvero fantastico usare Synapse per questo, siamo stati in grado di incorporare la nostra logica applicativa nel bridge. Ad esempio, gli attributi specifici dei nostri Eroi, come la XP. Presto ci espanderemo per collegare ancora più dati dietro i nostri Eroi, come il nostro sistema di memorizzazione delle informazioni. Così, se un Eroe ha partecipato a un evento come il Perilous Journey, possiamo fare in modo che lo segua indipendentemente dalla catena in cui si trova, o altri dati preziosi che rendono un Eroe più desiderabile.
Synapse
Penso che tu abbia colto nel segno. In particolare per quanto riguarda la complessità del modo in cui le dApp crescono. Sembra che i protocolli di messaggistica debbano creare interfacce per consentire alle dApp di costruire la propria logica personalizzata. Penso che sia una cosa che cerchiamo di fare davvero, e le dApp sono già estremamente complicate. C’è molto da fare dal punto di vista degli sviluppatori, per creare modelli e altro, per aiutare a far progredire lo spazio.
Synapse
- Voglio approfondire i meccanismi della messaggistica a cross chain e come viene utilizzata, ecc. Magnus, puoi dare un’idea generale ai presenti? Qual è l’implementazione della catena incrociata di DeFi Kingdom e cosa succede nel backend quando un utente cerca di bridgiare un Eroe o un Pet?
Magnus
Certo! In pratica, diciamo che un giocatore ha un Eroe NFT su DFKChain e vuole spostarlo a Serendale su Klaytn. L’utente avvierà una transazione con il contratto bridge, sul lato DFKChain, quindi il relayer Synapse raccoglierà la transazione, si assicurerà che sia legittima, si occuperà delle ipotesi di sicurezza, quindi riprodurrà il messaggio sulla catena ricevente (Klaytn). Poi il relayer interagirà con gli smart contract e invierà tutti i metadati associati a quell’Eroe — quindi conia l’Eroe su quella catena (se non è stato trasferito prima), o sblocca l’Eroe su quella catena se era già presente.
Synapse
Grazie! Penso che una delle cose più importanti che molti utenti non capiscono sia il funzionamento, quindi ogni trasparenza su questo aspetto è positiva, ma forse anche l’offuscamento di questo aspetto è positivo per mantenere l’emersione. L’architettura che c’è dietro è fantastica.
Synapse
- Perché pensate che la dinamica cross chain sia interessante per gli utenti di DeFi Kingdoms?
Frisky Fox
Penso che tu abbia colto nel segno: non si tratta di offuscare, ma di rendere l’esperienza più coinvolgente. L’obiettivo è abbassare la barriera e sperimentare la blockchain in modo divertente ed educativo. Uno dei motivi che mi hanno spinto a iniziare questo progetto è stato il tentativo di spiegare ad alcuni dei miei familiari come funzionano lo staking e la DeFi… e la loro risposta è stata semplicemente: “Non capisco”. Così ho pensato: “Vorrei trovare un modo per renderlo più facile da spiegare”. Questo è solo uno dei semi che ha dato il via all’intero progetto.
Vogliamo che le cose siano più fluide, ad esempio, quanti di noi pensano davvero che Internet alimenta tutto ciò che facciamo? La maggior parte delle persone non ci pensa, perché funziona e basta. Se si pensa ai primi tempi, negli anni ’80 e ’90, bisognava conoscere bene il proprio ISP, il proprio IP e così via. Penso che questo sia il futuro anche per la blockchain. Penso che in futuro molte cose saranno alimentate dalla blockchain e gli utenti normali non dovranno pensarci.
La gente si chiede: “Perché creare un gioco sulla blockchain?”. Ci sono molte ragioni per farlo. Non c’è fiducia e si ha il controllo degli asset, non si è soggetti al capriccio di un’azienda che vuole cambiare involontariamente i propri asset. Questo è il prossimo passo del gioco online: si può avere una sorta di sovranità e interoperabilità con le proprie risorse. Credo che questo sarà molto importante.
Parte di questo processo è che se siamo su tutte queste catene con una configurazione decentralizzata, dobbiamo assicurarci che il protocollo di collegamento sia trustless. Questo è un aspetto che mi piace molto di Synapse e del modo in cui avete costruito i vostri bridges.
Synapse
Grazie! Quando le persone ci chiedono perché costruiamo giochi sulla blockchain, penso che sia chiarissimo che dovrebbe essere sulla blockchain. Non riesco a ricordare quante volte sono stato su un server Discord a caso cercando di trovare qualcuno che scambiasse denaro del mondo reale per un asset del gioco. Ci sono un sacco di cose interessanti che stanno accadendo nello spazio dei giochi blockchain e che saranno interessanti.
Synapse
- Quali sono le attuali remore che avete tutti con l’attuale sistema di messaggistica cross-blockchain? Cosa vorreste vedere aggiunto in seguito a questo sistema?
Frisky Fox
Penso che Magnus avrà molto da dire al riguardo. Prima di tutto, abbiamo assistito a un enorme miglioramento della qualità dell’esperienza degli sviluppatori. Ci sono molte più soluzioni rispetto a un anno fa, è molto più semplice e senza interruzioni. I vantaggi sono enormi, anche solo con Synapse. Dal lancio abbiamo visto anche i vostri miglioramenti.
Ritengo che sia importante essere trustless. Non è necessario reinventare la ruota ogni volta, basta concentrarsi sulle cose importanti.
Magnus
Ci sono diverse cose che vorrei vedere in termini di protocolli di messaggistica cross chain. Innanzitutto, abbiamo bisogno di strumenti di sviluppo migliori per rendere più facile il test e la simulazione della catena: mi piacerebbe che ci avvicinassimo all’usabilità di qualcosa come AWS o Google Cloud.
Vorrei poi vedere uno strumento che offra una migliore visibilità di ciò che accade nelle varie catene. Al momento va bene, ma bisogna sapere qualcosa sulla transazione per vedere la destinazione e così via. Se potessimo disporre di analisi per il flusso attraverso la blockchain, sarebbe bello.
Infine, vorrei vedere più standard di messaggistica tra chains, soprattutto per quanto riguarda le interazioni con gli smart contracts. Non c’è un modo accettato per passare i dati tra le catene, è una sorta di approccio personalizzato. Vorrei che il settore si unisse su questo punto.
Synapse
Fantastico! Il fatto che abbiamo bisogno di sviluppatori che arrivino al livello di AWS e Google Cloud significa che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Andiamo avanti e concludiamo alcune ultime cose.
Synapse
- Sono curioso di sapere quali sono le cose più interessanti che stanno accadendo nell’ecosistema di DeFi Kingdoms?
Frisky Fox
Sì, ci stiamo avvicinando ad un nuovo lancio. Presto avremo delle grandi novità, che non voglio svelare. Si tratta essenzialmente di un’intera nuova parte del gioco in cui si utilizzano gli Eroi al di là delle semplici missioni. Come nelle missioni di combattimento, i nostri Eroi NFT hanno tutti i loro stati sulla blockchain: statistiche, abilità, livelli, ecc. I nostri giocatori hanno aumentato attivamente il livello dei loro Eroi, scegliendo le loro statistiche in modo da orientarle verso determinate build. Quindi, una volta lanciata la prossima parte del gioco, si aprirà la possibilità di utilizzare questi attributi, comprese le Gilde, le sottoclassi, ecc. Ci sarà poi la possibilità di avere nuovi aspetti, come il Crafting e così via. I giocatori potranno accumulare la loro esperienza e lavorare per raggiungere gli obiettivi finali con risultati migliori — sono super entusiasta di questo. Sto solo cercando di tagliare il traguardo
Note Conclusive
Synapse
Sembra che abbiate in programma un sacco di cose a breve termine — non vedo l’ora di vedere dove andranno a finire. Queste sono tutte le domande che ho per oggi, ma vorrei aprire la discussione alle domande e risposte se qualcuno ha delle domande. Sentitevi liberi di alzare la mano per le domande, se ne avete qualcuna.
Frisky Fox
Volevo solo aggiungere una riflessione sul combattimento in generale. Molti altri protocolli e giochi in circolazione, come Axie Infinity, hanno iniziato solo con il combattimento, crescendo grazie a quell’unica caratteristica. Noi abbiamo un sacco di cose da fare con il nostro, e siamo entusiasti di espanderci non solo sul combattimento. Non vogliamo che sia solo una caratteristica per cui si va al gioco.
Synapse
In qualche modo DFK trova un modo per essere sempre più divertente, cosa che non mi sembra accadere con altri giochi, che sembrano così statici. Apprezzo il fatto che tutti si siano uniti a questo spazio per imparare un po’ di messaggistica incrociata con DFK, a che punto è la tecnologia e dove sta andando.
I collaboratori del nostro Synapse DAO hanno fatto molto lavoro per aiutare la messaggistica cross chain e rendere più facile il lavoro degli sviluppatori. Riteniamo che al momento sia davvero difficile costruire dApp sulla catena. Quindi grazie a tutti per la vostra partecipazione e vi ringrazio per essere passati.
Frisky Fox
Grazie mille per averci ospitato!
Un grandissimo ringraziamento al Knight DFK Kujo per le trascrizioni, seguitelo tutti!
Connettiti con DeFi Kingdoms
- DeFi Kingdoms Website
- Whitepaper / Official Docs
- Discord Community
- Twitter | Telegram | Reddit | Instagram | Facebook | YouTube
DeFi Kingdoms ITALIA — Community Italiana Ufficiale
More from DeFi Kingdoms ITALIA
La Community italiana Ufficiale di @DefiKingdoms — Vieni a salutarci su Discord! 🇮🇹 discord.gg/Fh3H7CMdbS 🏰 discord.gg/defikingdoms