DeFi Kingdoms Chaos Cast x Wisdom Gaming— 7 Marzo 2023

DeFi Kingdoms ITALIA
12 min readMar 9, 2023

Indice dei Contenuti

  1. Introduzione
  2. Domande
  3. Annunci

Introduzione

Rissen

Ciao a tutti! Benvenuti al Chaos Cast. Ci siamo io, Rissen, Bolon sulla destra, ed Adin e Ian dei Wisdom Labs.

Bolon

Sono davvero entusiasta di essere qui. Non solo in Minnesota, perché fa freddo e nevica, ma anche qui alla Wisdom. Questo posto è incredibile, prima di tutto, ma l’intero spazio è fantastico. È uno spazio di gioco così bello.

Rissen

Sì, il fatto che tutti noi lavoriamo praticamente nei nostri garage è uno shock quando arrivi qui e vedi “questo è l’aspetto e la sensazione di uno studio di videogiochi”. È stato assolutamente folle. Ci sono molte stanze in cui non siamo potuti entrare. È stato assolutamente fantastico, adoriamo tutte le persone che sono qui e non vediamo l’ora di stare insieme e parlare di tutto. Abbiamo deciso di coinvolgere Wisdom e di parlare di qualsiasi cosa, quindi Ian, di cosa vuoi parlare?

0xWorkhorse

Mi piacerebbe parlare di PvP, forse di alcuni codici di abilità, e di mitologia norrena, e magari parlare di altri tuoi pensieri Rissen che hai tirato fuori prima.

Rissen

Ho potuto vedere cose che normalmente non mi è permesso di vedere! Ian mi ha praticamente dato il suo computer…

0xWorkhorse

Allora, cosa ne pensate finora?

Rissen

Non mi è permesso dirlo! Io seguo l’approccio di Tom Holland: “Non dirmi cose che non mi è permesso dire”.

Bolon

Sì, abbiamo dato a Rissen il copione falso.

Rissen

Tutto ciò a cui sto pensando in questo momento, è esattamente la cosa di cui mi hai appena detto di non parlare

Bolon

Questo fa di me Benedict Cumberbatch, allora?

Rissen

Assolutamente!

Bolon

Allora, torniamo indietro per un attimo. È la prima volta che partecipi al Chaos Cast con noi, vero Adin?

0xAdin

E’ la prima volta, si!

Rissen

Dove ti ha tenuto Ian?

0xAdin

Non voglio parlarne… Ahahaha

Bolon

Beh, questo mi fa pensare a una teoria divertente: in pratica, inevitabilmente, uno dei due diventerà malvagio contro l’altro. Quindi una situazione alla AntMan, Hank Pym e Darren Cross. È solo una questione di chi dei due si rivolterà per primo contro l’altro, se il protetto che cerca di rovesciare il maestro o viceversa.

Rissen

Insomma, tutti non aspettano altro che io tenti un colpo di stato contro di voi!

Bolon

Ti prego! Quando vuoi, tutti i giorni! Ahahahaha

Rissen

Mi sto nascondendo sullo sfondo, guadagnando lentamente l’accesso…

Bolon

Ma sì, in pratica uno di voi è destinato a diventare un supercriminale. È quello che abbiamo stabilito.

0xAdin

Sì, penso che abbiamo avuto una specie di arco narrativo, poi è finito per essere solo un arco di abbracci e pianti. Ahahahaha Va tutto bene ora!

0xWorkhorse

Credo di essere io il malvagio.

0xAdin

Ian è diventato malvagio per un attimo, ma il suo male è dimenticare di dire per favore e grazie. Se siete in teleconferenza e gli passate una cattiva idea, invece di far finta che gli piaccia, la salta.

0xWorkhorse

Sì, di solito sono caotico buono.

0xAdin

Perlomeno, ora l’abbiamo superato.

0xWorkhorse

Vero.

Rissen

Noi siamo ancora lontani da questo, Bolon.

Bolon

Noi? No, la nostra relazione si basa sul litigio. Non c’è modo di superarlo, sarebbe solo la fine della relazione.

Domande & Risposta (Q&A)

Rissen

  • Bene, diamo alla gente qualcosa di effettivamente utile. PvP, sviluppo del gioco, senza rilasciare troppe cose, come sta andando? Come ci si sente? Qual è la vostra sensazione di fondo sulla nostra situazione di base?

0xAdin

Credo di essere molto soddisfatto del punto in cui ci troviamo. Tutti sanno che non abbiamo iniziato a lavorarci tanto tempo fa. La collaborazione è iniziata solo cinque o sei mesi fa.

Rissen

La collaborazione non si è evoluta anche da allora?

0xAdin

Si è passati da una collaborazione ad una famiglia. Forse migliori amici lungo la strada. Ma, senza svelare troppo, sono molto soddisfatto dei progressi che abbiamo fatto. Soprattutto per quanto riguarda il lato posteriore delle cose. Come ha detto Ian nel podcast di ieri sera, ogni decisione di sviluppo va presa cercando di guardare dai due ai cinque anni avanti, in modo da non limitarci. Stiamo costruendo questo gioco in modo che quando uscirà la prima goccia non passerà un altro anno prima che possano arrivare altri contenuti sostanziali. Ma si muoverà bene e siamo molto contenti di questa partnership.

0xWorkhorse

Il podcast a cui si riferiva era quello con Raph[ADFK]. Se non l’avete visto, dategli un’occhiata! Ieri sera ho vuotato un bel po’ del sacco. Allora, credo che sia una cosa che ho già detto in passato: ci vuole davvero tanto tempo per creare dei giochi. All’inizio il concetto di gioco era molto più piccolo, più simile a un minigioco. Ma da allora si è espanso moltissimo. A questo punto, siamo tutti molto soddisfatti di come sta andando.

Ma, come sapete, questo è un gioco serio, non è il classico gioco da incontro tra sviluppatori web. Quindi, sentire Adin che lo dice è fantastico, perché anch’io sono soddisfatto del punto in cui si trova. Penso che i progressi che abbiamo fatto nel tempo in cui ci abbiamo lavorato siano stati straordinari. Ma non è sempre così, perché sei nel carro e lo guardi ogni giorno. Mi sembrerà molto più reale quando un maggior numero di persone ci metterà le mani sopra.

0xAdin

Dal punto di vista mio e di Ian, Ian forse di più, gioco a DFK da molto tempo. Quindi per me si tratta ancora di cercare di guardarlo obiettivamente, perché siamo fan del gioco stesso e vogliamo che sia il miglior gioco possibile.

Rissen

Da quello che posso dire, mi piace molto il fatto che non stiamo facendo uscire qualcosa solo per il gusto di farlo. Stiamo puntando a una visione a lungo termine di qualcosa che siamo davvero entusiasti di pubblicare e presentare come “ecco il nostro gioco”.

Penso che la visione sia molto chiara nel modo in cui voi ragazzi la pensate, anche solo per un giorno o poco più. L’impegno che avete mi fa esaltare, perché non permetterete che qualcosa di brutto venga messo in circolazione.

Bolon

Credo che quanto visto finora, le liste di abilità, i codex, la profondità e complessità siano un’ottima indicazione di quanto il sistema sia stato studiato da vicino.

Rissen

Non sarete in grado di capirlo il primo giorno. È questo che mi entusiasma, il livello di profondità e di dettaglio.

Bolon

Come una meta che cambia regolarmente. Sarà molto bello, perché si basa tutto sul sistema dei punti abilità, che si possono ottenere solo livellando, e che ha già delle interruzioni. Quindi, quello che succederà alla prima uscita non sarà lo stesso meta ad ogni livello.

0xWorkhorse

Questa freschezza, lavorare su un titolo vivente, è un po’ il sogno. Perché c’è flessibilità e cambiamento nell’intera operazione. Il che significa che se sbagliamo qualcosa, o voi tutti (pubblico), possiamo cambiarlo. Credo che questo si presti bene all’unicità di ognuna di queste classi. Guardate giochi come League of Legends, Heroes of the Storm o altri. Ci sono così tanti personaggi che si possono giocare che ognuno di essi sembra un minigioco a sé stante. E, per ora, la sensazione è davvero quella. Se non vi piace l’atmosfera del vostro Monk, potete passare ad un altro tipo di picchiatore da mischia, ad un mago a distanza o altro. Potete creare un paradigma completamente diverso, un’atmosfera completamente diversa di come volete giocare.

Penso che ci sarà sicuramente una squadra di tre Wizards, e sarà terribile, ma quella persona si divertirà moltissimo.

Rissen

Penso che il progetto stia sfruttando alcune delle cose che vogliamo estendere ulteriormente. Come la profondità della nostra genetica… quello che può venire fuori non è ancora stato scalfito. E la cosa bella è che dieci anni dopo potrete evocare un Eroe che non sarà uguale a nessun altro Eroe precedente.

Bolon

Se non vi piace l’atmosfera di una certa classe, anche all’interno di quella classe avrete a disposizione altre tre o quattro o cinque build o personalizzazioni. Il livello di questo gioco mantiene il fatto che non ci sono due Eroi uguali.

Rissen

Tutto ciò che aggiungiamo al gioco non fa altro che aumentare le possibilità di combinazione. Sarà ridicolo, ci saranno tesi di laurea, lo giuro!

0xAdin

Per aggiungere un ulteriore input, di solito quando si sviluppa un gioco con classi come queste, con molte abilità diverse in un albero delle abilità, si stabiliscono dei limiti per gli sviluppatori in modo che le cose non diventino troppo complesse… Noi abbiamo ignorato questo aspetto, non ci sono limiti. Come avete visto dagli alberi delle abilità, è molto complesso da realizzare. Ma abbiamo guardato a tutto ciò che riguarda l’esperienza dell’utente, chiedendoci: “Come possiamo rendere questo gioco il più divertente possibile?”, per poi capire come farlo a posteriori.

Rissen

Sono davvero entusiasta del fatto che, come vi ho raccontato sulla mia esperienza in League of Legends, non sopporto la mentalità del “oh, questo è il modo giusto di fare le cose”. Sono una persona che dice: “Non ditemi questo, posso fare quello che voglio”.

Voglio fare qualcosa di diverso da quello che hanno fatto gli altri e cercare di farlo funzionare. Sarò la prima persona con una squadra di Wizards completa a conquistare il meta.

Bolon

Dirò che ho in programma una squadra, composta da tre Seers, tutti incapaci di infliggere danni da combattimento. Tutto ciò che possono fare è rimanere in vita. La chiamo “la squadra del lutto”. Vi farò abbandonare dalla rabbia.

0xAdin

Tuttavia, è un’idea che rispecchia lo spirito del web3. Il personaggio è tuo e puoi farne ciò che vuoi.

Bolon

Ci sono così tante possibilità e sono davvero entusiasta. Quello che abbiamo attualmente sta venendo fuori, ma ci vuole molto tempo e molto lavoro. Ricordo la prima volta che ho visto la lista delle abilità, era impressionante! Se avete tempo, date un’occhiata all’intervista di Raph: è stato bello poter incontrare anche i membri della Community.

Rissen

  • Allora, ho un’altra domanda. Il mio pensiero, specialmente vedendo lo studio qui, e che avete molta esperienza quando si tratta di gioco competitivo… è questo che vi passa per la testa mentre state sviluppando questo gioco? Vorrei saperne di più su questa prospettiva, pensando a questo gioco con una competizione di alto livello in mente.

0xWorkhorse

Il mio intento, il mio obiettivo, è quello di rendere questo e-sport competitivo. È un gioco tre contro tre che è stato fatto molte volte. Axie, ecc, equesti non si sono tradotti bene in un’esperienza e-sportiva. Quei momenti di eccitazione non ci sono, quei momenti da “oh sh*t” non ci sono — ci sono in questo gioco. E penso che il desiderio di non limitarsi a giocare, ma di godersi il gioco a livello competitivo… lo metto in pratica in ogni decisione. È un’idea che ho incorporato. Spero che alla gente piaccia e che questo si traduca in tutti.

Bolon

Questo è un segnale della natura competitiva del gioco. Vogliamo che continuiate a giocare.

0xWorkhorse

E non stiamo dicendo che non sarà divertente per chi non vuole rientrare nella categoria degli “e-sport”.

Bolon

Esattamente, proprio come noi giochiamo ancora a League of Legends!

Rissen

Penso solo che sarà bello vedere la gente giocare a questo gioco su Twitch, sarà avvincente guardare la gente darci dentro.

0xAdin

Ma anche per quanto riguarda la questione degli e-sport, Ian ha tirato fuori qualcosa nel podcast di Raph di ieri. L’idea che gli Eroi siano “celebrità”, che mi è sembrata un’idea interessante. È possibile che il personaggio in-game sia un NFT — si vuole vedere questo Eroe competere. È possibile solo se il personaggio del gioco finale è un NFT. Questo Paladino di livello divino è in gara in questo momento, andiamo a vedere.

Bolon

È così che si capisce che ce l’abbiamo fatta, quando qualcuno chiama il proprio figlio con il nome di un Eroe di DFK, ahahahaha.

0xAdin & 0x Workhorse

Girble Glebensteiner ahahahahah

Rissen

Penso che questo sarà un grande cambiamento rispetto all’attuale processo di pensiero…

Bolon

Dare il nome ai tuoi figli? Ahahahaha

Rissen

Ahahah, no, i singoli personaggi si elevano fino a un punto di riconoscimento. Ci sono alcune persone che provengono da World of Warcraft, ecc. che possono essere citate in cose come i meme. La proprietà di tutti noi è quella di sentirsi quasi come se si gestisse la propria squadra di e-sport. Si compete dal punto di vista della gestione della squadra.

0xWorkhorse

In termini di come le Gilde possono evolversi, diventando gruppi di e-sport che hanno un roster di piloti, o giocatori, per un loro roster di squadre. Il movimento di Eroi di alto livello diventa una cosa tracciabile. Per esempio, ci sono due Gilde in lotta, ma una ha scambiato un DreadKnight leggendario con l’altra parte, in cambio di una risorsa dell’altra — erano altri Eroi o qualcos’altro? È stato un cambiamento di meta?

Rissen

Sì, guarderanno i portafogli dei piloti o dei giocatori. Ma poter sperimentare questi giocatori semi-professionisti o professionisti… tutti noi abbiamo partecipato a partite in cui abbiamo visto qualcuno della Riot nella nostra partita, diventa più eccitante! Oppure vediamo i filmati di un giocatore famoso, la stessa cosa. Ma in questo modo sarete in grado di ricercare e prestare attenzione a tutto ciò che accade dietro le quinte.

Bolon

È questo il bello, è tutto lì fuori. Non è necessario aspettare che il proprietario dica cosa ha fatto. Si può vedere che è in questo dungeon, che sta facendo questa missione, ecc. È davvero bello poter monitorare le metriche di quegli Eroi come se fossero i giocatori.

0xAdin

Inoltre, per la ricerca degli e-spot ci si affida agli strumenti di terze parti per aggregare i dati. In questo modo, tutto è visibile.

0xWorkhorse

Ciò significa che se siete creatori di contenuti o giornalisti, ci sono moltissime informazioni per voi.

Bolon

Sì, non si va continuamente a caccia di persone che rispondano alle domande, ma ci si informa da soli.

Bolon

  • Allora, voglio parlare della mitologia norrena. Era una battuta, quindi non dobbiamo parlarne a lungo! Ma non avevo capito che fossi appassionato di mitologia norrena. Ovviamente hai scritto il post sul blog di Berserker, quindi ho pensato: “Ok, ha deciso di imparare la mitologia norrena solo per il Berserker, o era già una cosa del genere?”.

0xWorkhorse

Beh, sono norvegese. Sono un po’ vichingo, quello che costruiva le barche forse ride ma, sono sempre stato interessato. Avevo un negozio di fumetti qui chiamato “Mead Hall”, progettato per essere come la sala dell’idromele in Skyrim. Era bello, era un posto bellissimo. Da allora sono sempre stato “coinvolto”. Ci sono così tanti contenuti norreni e vichinghi che più invecchiavo e più ne consumavo.

Stranamente, ciò che mi ha fatto appassionare a questo argomento è stato Stargate SG-1. Gli alieni in quella serie erano in realtà i vichinghi, ed erano i piccoli alieni grigi. Facevano rappresentazioni olografiche come Thor, il che mi è sembrato il massimo della figaggine, così ho deciso di approfondire l’argomento! Con l’avanzare dell’età mi ha sempre appassionato. È stato divertente allungare le gambe con la classe Berserker.

Wisdom è anche l’origine del nome. Il corvo alle nostre spalle ne fa parte. Ci sono due corvi che Odino manda in giro per il mondo a raccogliere la Saggezza e l’intuizione/memoria ogni giorno.

E’ possibile leggere di più riguardo Huginn e Muninn qui

E così, alla fine di ogni giornata, tornano da lui e informano Odino su ciò che accade nel mondo. È da qui che è nata la Saggezza, il cui concetto era quello di fornire una Saggezza collettiva. Inoltre, il nome deriva dall’essere un Ret Paladin in Worf of Warcraft. La battuta era che potevamo fornire solo Saggezza (nei primi tempi).

0xAdin

Ian è il Ret Paladin

0xWorkhorse

Lo sono. Tuttavia, prometto che non renderò il Paladino troppo potente. In realtà, il Paladino è stata la classe più difficile da progettare, perché continuo a renderlo troppo potente e poi devo ridimensionarlo molto.

Rissen

Quindi il Paladin per te è come il Monk per Hubert?

0xWorkhorse

Esatto!

Annunci

Bolon

Molto velocemente, un paio di annunci:

  1. Giovedì non solo avremo il nostro DFK AMA, ma anche un secondo AMA dedicato a Wisdom Gaming. Potete usare la bacheca talk.defikingdoms.com per le domande dell’AMA di Wisdom.
  2. Per quanto riguarda l’elenco delle abilità del Thief, abbiamo ammesso che sarà il prossimo. Per quanto riguarda i tempi, ieri abbiamo accennato brevemente che è sulla lista delle cose da fare mentre siamo qui. La squadra è unita, a livello locale, con Hubert, Magnus, SecondBestDad, ecc. Quindi vogliamo capitalizzare su ciò che possiamo fare di persona, meglio che in remoto. Siate pazienti sul Thief, sta arrivando, ma sappiate che vogliamo dare priorità alla nostra vicinanza.
  3. Fight Klub è in arrivo su DFK Discord. Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli al riguardo [Aggiornamento: è stato lanciato sul Discord internazionale, ieri Mercoledì 8 Marzo]
Descrizione di DFK Fight Klub

Controlla il loro Discord: https://discord.com/invite/Ch2mdbgy6Z
Gioca sul Discord DFK: https://discord.com/invite/defikingdoms

Un grandissimo ringraziamento al Knight DFK Kujo per le trascrizioni, seguitelo tutti!

Connettiti con DeFi Kingdoms

DeFi Kingdoms ITALIA — Community Italiana Ufficiale

--

--

DeFi Kingdoms ITALIA
DeFi Kingdoms ITALIA

Written by DeFi Kingdoms ITALIA

La Community italiana Ufficiale di @DefiKingdoms — Vieni a salutarci su Discord! 🇮🇹 discord.gg/Fh3H7CMdbS 🏰 discord.gg/defikingdoms

No responses yet