DeFi Kingdoms Special AMA con Klaytn — 22 Settembre 2022
Questo è stato un annuncio speciale al di fuori della tipica cadenza settimanale AMA del Giovedì! Come sapete, DeFi Kingdoms migrerà Serendale da Harmony alla blockchain di Klaytn entro la fine dell’anno (almeno questo è il tempo stimato che hanno concesso).
Questo AMA è programmato con il capo del gruppo globale di Klaytn, in precedenza responsabile dell'adozione globale. La biografia del link di David Shin:
https://www.linkedin.com/in/shin-novation/
Per tutti coloro che non hanno familiarità con il Progetto, il Leadership Team di DeFi Kingdoms tiene settimanalmente degli AMA con la Community sul server Discord.
Non tutti hanno il tempo di ascoltare la registrazione, così abbiamo scritto questi riassunti. Troverete sempre le trascrizioni tradotte degli AMA nel Medium di DeFi Kingdom Italia e consigli utili sulle nostre piattaforme.
Visitate il nuovo sito web https://talk.defikingdoms.com per inviare le vostre domande AMA, ed unitevi al Discord per vedere le risposte alle domande AMA non coperte dalle chiamate settimanali.
Apertura
Bolon
David ha una lunga storia nel campo delle criptovalute. È apparso con CNN, CNBC, Bloomberg, NYT, Swiss TV e The Economist in varie forme legate alle criptovalute. Proviene dal settore bancario, in precedenza era il responsabile asiatico dei derivati azionari globali e delle vendite repo per la banca TD, aiutando a sviluppare la loro strategia sugli asset digitali. David ha anche redatto la risposta dei TD alle normative canadesi in risposta alla normativa Crypto in Canada. Da allora ha ricoperto posizioni chiave con Bitcoin.com, la fondazione Tezos ed è ora il capo dell’adozione globale per Klaytn.
David Shin
Grazie per l’introduzione, è fantastico essere qui, sono così impressionato da questa Community. Una cosa che aggiungerò è che sono stato nello spazio crypto per molto tempo. Sono entrato nel 2012, sono stato uno dei primi minatori ASIC, con sede a Hong Kong all’epoca . A quel tempo non c’era molta comunità in Asia, tanto meno ad Hong Kong, per Bitcoin. Ho sentito che era importante mettere in funzione qualcosa in quel momento. Ho coinvolto alcune persone che all’epoca erano bambini Bitcoin per formare la Bitcoin Association di Hong Kong, e quelle persone ora sono giganti del bitcoin come Arthur Hayes di Bitmex ed altri. C’è molta storia lì e tutto è iniziato a Hong Kong.
Bolon
Che cosa ti ha portato su Klaytn?
David Shin
Ero in Tezos quando ho chiesto ad uno dei cofondatori di una piattaforma web2 molto grande chiamata Kakao in Corea, di chiedere se potevo aiutare a globalizzare la loro blockchain. Avere qualcuno così anziano e così potente, poiché Kakao è un’azienda molto grande in Corea, sono stato (a) umiliato e (b) l’ho presa come una sfida per aiutarli con una sorta di strategia globale. Vale la pena notare che ho sempre cercato di essere nello spazio crypto per le giuste ragioni, almeno nella mia mente. Ho sempre creduto nella tecnologia del web3 e nel decentramento, ma credo anche nelle comunità che guidano davvero l’agenda tecnologica in termini di sviluppo dei requisiti in termini di innovazione e distribuzione. L’ho vista come una sfida e sono stato onorato che mi chiedessero di farlo.
Dreamer
Hai menzionato il 2012, tuttavia la tua tradizionale esperienza finanziaria non è finita allora, c’era un po’ prima. Molti probabilmente hanno controllato il tuo LinkedIn ed hai una lista piuttosto dorata di datori di lavoro come Morgan Stanley, Standard Chartered Bank, Barclays in una divisione piuttosto impegnativa in cui essere. Ciò che ha mantenuto la tua attrazione e il tuo interesse nell’essere così dedicato all’industria, al movimento e l’innovazione della Blockchain ma anche essere così connesso al tradizionale settore finanziario? Sembra una storia molto interessante.
David Shin
Essendo nato e cresciuto in Canada, ho sempre avuto un chip libertino in me. Ho abbandonato la scuola superiore per un anno per seguire i morti riconoscenti. Mi è piaciuto molto quel sentimento comunitario delle teste morte. Detto questo, essendo un ragazzo asiatico, i miei genitori volevano ancora che mi dedicassi al settore bancario. Nella mia generazione i genitori asiatici erano severi sull’istruzione ma anche sui tipi di carriera che pensavano dovessi seguire. C’era una parte di me che pensava che dovessi essere un buon figlio, marito, padre e continuare una carriera con un lavoro in banca. Ma c’era un lato di me, il lato appassionato di me, sapendo cosa facevo riguardo a Bitcoin e al decentramento, che pensava che le banche non avessero alcuna possibilità. Quindi per me era una questione di tempismo e di essere sicuro di partire al momento giusto. Questo mi ha richiesto di essere mentalmente pronto e spiritualmente allineato in modo da poter spingere e guidare tutte le cose che volevo fare nel mondo crypto. Era il 2019, mi ci sono voluti 7 anni per interpretare il dramma di Batman, durante il giorno ero Bruce Wayne e di notte ero Batman.
Bolon
Ho già accennato alla nostra Community, ma volevo ribadire che molti dei nostri dipartimenti ai Kingdom Studios si stanno incontrando con le controparti di Klaytn, ed uno degli addetti al marketing ha detto che se facevamo un AMA con te dovevamo chiederti qual è la tua storia preferita come un crypto OG.
David Shin
Quando stavo minando, stavo eseguendo molti fogli di calcolo su dove fosse il tasso di difficoltà, quante altre fiches dovevamo acquistare. Mi sono reso conto che questo è un mezzo per raggiungere il fine, alimentando il capitale se si voleva giocare. Ho fatto un passo indietro e mi sono detto, ci deve essere di più, sia nello spazio crypto che nel mining di bitcoin. È stato allora che ho trovato Ripple, nel 2013. Ho venduto la mia parte dell’operazione di mining, ho preso il mio bitcoin e ho deciso che volevo provare la mia startup e forse è questo che mi ha portato fuori da Barclays. Ho avviato Paywise nel 2013. All’epoca, Ripples Strat doveva configurareil gateway XRP in tutto il mondo ed avere fondamentalmente fiat onramp e offramp grazie ad XRP attraverso quei gateway. Mi sembrava che guardando Ripple ne avessero abbastanza in termini di stack tecnologico e blockchain. Per me si trattava di tecnologia, mi sentivo come se le banche e SWIFT stessero prendendo per il culo tutti. È stato molto difficile spostare denaro con lo SWIFT controllato dal governo. Mi è venuto in mente Paywise. Paywise è stata la prima co nel sistema Ripple. Piuttosto che costruire gateway, il punto era usare Ripple come spina dorsale per seguire SWIFT ed ottenere grandi transazioni transfrontaliere. Finì per imbattersi nella scrivania di Gary Cremen nella Silicon Valley. È il fondatore di Match.com e alla fine lo ha venduto, è un venture capitalist molto noto. Mi ha contattato e mi ha chiesto quando potevo arrivare a San Francisco e incontrare Chris Larson ed il team (a Ripple). Sono andato ed ho incontrato Chris e l’intero team. Sono ancora in contatto con Chris. Poco prima di quel momento a Hong Kong, qualcuno mi ha contattato su LinkedIn, Mathew Melon. Ha detto che aveva sentito che ero il tipo bitcoin in Asia, quindi aveva intenzione di incontrarmi. Si scopre che è Mathew Melon, il principale figlio di fiducia della famiglia Melon, Carnegi Melon, Bank of Melon. Cercalo su Google, vedrai quanto è grande come profilo. Sale sul suo aereo e mi incontra. Siamo diventati ottimi amici, ero un suo amico fidato. È arrivato al punto in cui ha incontrato Chris per entrare in contatto con Ripple. Quello che è successo è che ho presentato Matt a Chris e sono diventati molto vicini. Matt voleva investire in Ripple, ma stavano appena chiudendo la loro serie A, quindi non ha potuto ottenere il suo investimento. Mi ha chiesto di parlare con Chris, l’ho fatto, e quindi Chris ha dato a Matt una parte del suo capitale. È stato coinvolto prima di morire e puoi leggere come la connessione che ho stabilito con Matt e Chris ha finito per avere un grande impatto su Ripple.
Dreamer
Nel Web3 c’è una certa quantità di innovazione ma molta imitazione. Immagino che i tuoi interessi, gli interessi di altre persone di spicco che guardano alle imprese e alle opportunità tutto il giorno, ed anche nel sonno, vedono buone opportunità. Quando vedono buone opportunità, mettono i loro soldi dove sono le loro labbra. Penso che gli innovatori nello spazio siano molto importanti ed è quello che abbiamo cercato di fare dal primo giorno. Penso che ci sia stata qualche imitazione sul retro dell’innovazione DFK e lo accogliamo con favore e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a chiunque si unisca a noi. Sono curioso di vedere quelli che hai si sono visti avere successo e coloro che sono scivolati un po’ e non ne hanno avuto, l’innovazione ha giocato un ruolo chiave nell’interesse e nel successo?
David Shin
Per me, la vita è tutta una questione di persone, che si tratti di personalità online o di personalità IRL. Tutto ciò che facciamo, tutti gli impatti sia positivi che negativi, sono in qualche modo correlati ad una transazione personale. Penso che per me tutto accada per una ragione, lo credo. Sono stato molto fortunato negli ultimi 10 anni. Ho incontrato molte persone ed hanno fatto davvero bene. Un’altra persona che ho incontrato è Brendon Bloomer, fondatore di Eos. Era curioso di sapere perché fossi così appassionato di Bitcoin e mi chiedeva perché avrei rischiato un lavoro così ben pagato in una grande banca, avevo 36 anni quando ero coinvolto in questo quindi non ero un pollo di primavera al tempo, ed avevo moglie e figli. Veniva da me ai meetup e mi chiedeva perché avrei rischiato così tanto. Gli ho detto che amavo la comunità e le persone coinvolte. La persona media in Bitcoin non solo ha un QI alto, oltre ad un QI alto, ha un PQ (quoziente politico) basso. Le persone nel settore bancario avevano un QI alto, ma un QI basso, e lì PQ era alto, si trattava solo di profitti e perdite al trading floor. Puoi percepire il caleidoscopio delle personalità, indipendentemente da quanto siano intelligenti le persone e da cosa creano. Questo esperimento di decentralizzazione e web3 non riguardava solo la tecnologia, ma anche le persone e la comunità.
Bolon
Come vi siete incontrati tu e Dreamer?
David Shin
NFT New York a colazione. Peter da Harmony ci ha presentato e mi ha chiesto se potevo incontrare Dreamer. Per molte ragioni, avere un background bancario a cui abbiamo rinunciato per le criptovalute è uno di questi. Abbiamo avuto un lungo colloquio, è andato nel tempo. Dreamer ha fatto un ottimo lavoro esprimendo molto sinceramente quanto teneva al progetto ed alla Community, quanto sono impegnati, come voleva fare qualcosa di grande per loro. Quella sincerità e genuinità mi hanno colpito ed ho spiegato perché pensavo che Klaytn potesse essere possibile non solo per DFK ma anche per la Community.
Dreamer
Vedo alcune reazioni sulla chat per la connessione che abbiamo avuto. Per chi non lo sapesse, la persona che ha stabilito la connessione ha lasciato Harmony ed ora è su Findora. Ci sforziamo di creare le connessioni più sane possibili con le persone con cui lavoriamo. Riguarda le persone. Peter ha sempre sostenuto DFK. Non rappresentava pienamente le decisioni prese da Harmony, ma Peter era sempre molto favorevole. Questa introduzione ed altre che ha fornito mostrano il suo amore per DFK.
Non tutte le persone del mondo della finanza tradizionale hanno la stessa personalità di David, essere molto ben arrotondato ed alla ricerca di innovazione, duro lavoro e successo, trovando allo stesso tempo quell’equilibrio nella tua storia passata. Tutto ciò è avvenuto in modo sincero e genuino, che sono ottimi elementi costitutivi per un potenziale partner per costruire una relazione reale in uno spazio in crescita. Siamo felici di esserci collegati e felici per i rapidi follow-up che sono venuti dopo.
David Shin
Davvero, solo per aggiungere a questo. Lo vedo più come un matrimonio che come un appuntamento o un esperimento. Credo fermamente che ci siano opportunità molto strategiche per entrambe le parti di crescere insieme. Sono fermamente convinto di collegare l’est e l’ovest. C’è così tanto da guadagnare se abbiamo squadre ad ovest e squadre ad est, senza il fatto che le due squadre lavorino e condividano di più, c’è ritmo e cadenza. Non vedo l’ora di questo matrimonio.
Domande AMA Live
- Cosa pensi che distingua Klaytn dagli altri L1 nel settore, in generale, ma anche in particolare nel metaverso/gioco?
David Shin
E’ probabilmente l’unico L1 attivo rimasto in Asia. Ci sono altre L1, ma non molto attive, e sto parlando di L1 che sono nate fuori dall’Asia. Mi viene in mente Ziliqa, ma non sono molto attivi. Ci sono ancora sacche di sviluppatori NEO che supportano quell’eco, ma non sono così attivi. Con Terra Luna che non c’è più, siamo davvero gli unici L1 attivi nativi in Asia. Questo ci mette in un enorme vantaggio. Una cosa da sottolineare che vale la pena notare è che al di fuori degli Stati Uniti una grande quantità di liquidità esce dall’Asia. Un tempo altamente concentrato fuori dalla Cina, che ora è chiusa per la maggior parte dalle regolamentazioni, il mercato più grande è la Corea. Quindi, considerando queste due cose, pensiamo che ci sia una grande opportunità qui, è così che vedrei la differenziazione in generale.
Senza giochi e metaverse, siamo anche l’unico L1 con studi di gioco AAA che hanno creato giochi web3 live e attivi on-chain. Abbiamo Net Marble che ha costruito uno dei loro giochi tradizionali che hanno portato su blockchain chiamato Nino Kuni. Gioco enorme, puoi scaricarlo su Apple o Google. Il gioco è collegato a Klaytn e non saresti nemmeno in grado di dirlo.
Poi abbiamo Mir4, un gioco che abbiamo realizzato e molti altri in uscita. Nessun’altra chain di cui sono a conoscenza ha attualmente giochi AAA live sulla rete principale.
- Cosa pensi che manchi a Klaytn rispetto alle L1 ed ha in programma di migliorare?
David Shin
Probabilmente manca una comunità di sviluppatori open source e vorrei essere più specifico, gran parte della nostra comunità di sistemi operativi è in Corea, il mio obiettivo è globalizzare la piattaforma. Stiamo attivamente implementando la nostra strategia di hackathon chiamata Klaymakers. lo vedrai nei feed dei social media, lo stiamo attivamente implementando dalla Blockchain Week in Corea, dove abbiamo fatto il primo hackathon di Klaymakers. Ne sto facendo uno a Singapore per Token 2049 e stiamo facendo di più altrove per creare una comunità di sviluppatori open source più ampia piuttosto che avere sviluppatori principalmente coreani.
- Ritieni che Klaytn abbia un punto di forza o un focus in un’area specifica del Web3?
David Shin
Noi facciamo. Una cosa che ci differenzia è che abbiamo una strategia e ci atteniamo ad essa. L’obiettivo per noi qui è sfruttare gli NFTs come abilitatori per la conversione del Web2 nel Web3. Vogliamo più adozione di massa. Non pensiamo che combattere per gli stessi utenti ad ogni conferenza Crypto sia la strategia giusta. Non paghiamo il più grande fondo di sovvenzioni solo per attirare grandi nomi. Quello che stiamo cercando di fare è fare un passo indietro, guardare in cosa siamo bravi e non e come possiamo promuovere l’adozione, non solo rubando gli stessi utenti di criptovalute, ma come convertire i tradizionali giocatori e sviluppatori di Web2 per metterli in un luogo in cui si sentano al sicuro, costruendo, giocando, investendo, e riteniamo che gli NFTs come risorsa possa guidare questo processo.
Volevo toccare il fatto che siamo in Asia, ma quando si tratta di giochi, l’Asia è molto all’avanguardia. In particolare, i giocatori in Asia sono piuttosto sofisticati. L’Asia è all’avanguardia nel mobile gaming, che vedo come il prossimo obiettivo per il web3 gaming. Abbiamo lavorato in silenzio sul Giappone. Riteniamo che il Giappone avrà un enorme vantaggio nella parte videoludica del Web3. Ci piace anche che sia pieno di contenuti IP in Giappone. Dato che gli NFTs sono il fattore abilitante per la conversione dal Web2 al 3, pensiamo di poter inserire parte di quel contenuto, avvolgerlo per beneficiare l’intero ecosistema. Quindi, concentrandoci sul Giappone, avendo la Corea bloccata, ci sentiamo forti. Non affronteremo l’America Latina e non andremo alla cieca in India.
Dreamer
Questo è ciò che stiamo pensando insieme a Serendale 2.0. Abbiamo cambiamenti e stili legati alla regione. Ci Stiamo preparando sul lato della classe degli Eroi ed altri aspetti che soddisfano le Community coreane, giapponesi ed altre in quella parte del mondo.
David Shin
Sono davvero entusiasta di alcune delle cose che ho sentito sulla tabella di marcia con questo matrimonio. Mi entusiasma per la Community. Conosco i giocatori qui, sono un po’ più sofisticati e interessati a guardare i giochi da una prospettiva economica. Sarà una transizione molto facile per integrare DeFi Kingdoms nei mercati che riteniamo sarebbero forti.
- La nostra Community è entusiasta di venire suKlaytn, Klaytn è ugualmente entusiasta? e perché?
David Shin
Assolutamente. DFK viene percepito come una famiglia. Sto guardando nel mio schermo e posso vedere tutte queste foto del profilo qui e sento che l’attenzione è nella stanza. L’aspetto comunitario di DFK mi intriga davvero. Questa è stata la cosa più interessante per me inizialmente. Il gioco è fantastico, così come la squadra, ma la Community è davvero qualcos’altro. e sono vocali in modo netto e positivo. Sono entusiasta del fatto che penso che alla Community piacerà quello che stiamo facendo e, in caso contrario, credo che saranno vocali e nettamente positivi. Quel feedback è vitale. Se ci preoccupiamo abbastanza e se stiamo inserendo la giusta quantità di feedback e le persone che ascoltano sono pronte ad apportare modifiche e ad ascoltare. Sento che la Community è perfettamente posizionata perché questo è quello che fanno.
Bolon
Sono d’accordo con questo perché è praticamente il mio intero ruolo. Sono una Community davvero unica di cui abbiamo parlato molte volte in precedenza, di quanto siano investiti non solo finanziariamente ma anche in quel ciclo di feedback.
Dreamer
Il netto positivo è la scelta giusta delle parole. Alcune persone fraintendono il fatto che una buona Community non è mai negativa o costruttiva. Il rapporto con il Team di Kingdom Studios, gli sviluppatori di terze parti e la Community è fantastico. Quando le persone non ascoltano o non apportano modifiche, le cose possono diventare negative. Quando una Community diventa negativa, è difficile cambiare quel sentimento. Abbiamo riscontrato molto successo da Bolon e dai nostri mod nell’identificare i problemi della Community e le soluzioni suggerite e abbiamo riscontrato molto successo nell’agire su questo.
David Shin
Una delle mie citazioni preferite dalle Community di Margaret Wheatley:
“Non c’è potere di cambiamento più grande di una comunità che scopre ciò a cui tiene.”
Quando ci pensi al come si applica a DFK ed allo spazio crypto, la dice lunga sulla valutazione di una comunità. Non è solo una valutazione del progetto o della tecnologia, è la valutazione della comunità che dà quel valore a quel progetto.
- Ovviamente i L1 hanno un grande incentivo a guidare il volume di transazioni. Ci sono altri vantaggi sostanziali che uno nel tuo ruolo sta cercando quando espandere la chain oltre al volume delle transazioni? e quali riguarda DFK?
David Shin
Cerco se ci sono opportunità per unire i punti. In particolare, se stiamo introducendo DFK e il matrimonio funziona, come posso andare e collegare DFK ad altri punti nell’ecosistema in modo che ci sia un fiorente effetto di rete. Lo chiamiamo il nostro modello di partnership. Cerchiamo di fornire questo modello di concierge a tutti i progetti che portiamo. Non si tratta solo del successo del progetto, ma del successo del matrimonio. Non ci siamo impegnati solo nel Day 1, ma anche dopo. È così che accresciamo il valore a lungo termine e colleghiamo i punti. Un esempio, all’inizio di questa settimana stavo parlando con una delle più grandi gilde di gioco in India. In aggiunta a ciò, mi dicevano che stavano cercando alcuni dei grandi giochi a cui far parte in Klaytn. Ho detto loro che abbiamo portato DFK e che volevo che parlassero con DFK. Ho spinto l’intera org a pensare non solo a quanto siano grandiosi i progetti, ma anche a qual è il piano per il futuro e come lo eseguiamo. Dobbiamo pensare a collegare i punti e come creare quell’effetto di rete.
- Quali iniziative, collaborazione finanziaria, ecc. ci sono tra DFK e Klaytn per lanciare la continuità?
David Shin
Ci impegniamo per voi ragazzi. Vogliamo assicurarci di avere quel piano per il futuro. Solo per condividere un po’ di colore su questo. Siamo molto grandi, molto ottimisti non solo nel portare buoni progetti, ma anche nel portare buone Community. Ho questo diagramma di Venn in cui ci sono tre cerchi, i tre punti focali del dominio (1) gioco, (2) contenuto e IP e (3) Community. Nel mezzo di tutto questo c’è un NFT. Quello che stiamo dicendo è che ci sono questi tre domini su cui ci concentriamo e in ognuno di questi, la risorsa sovrapposta che li collegherà tutti è l’NFT. L’unico dominio che voglio evidenziare qui è il dominio della Community. Abbiamo investito e coinvolto alcune delle più grandi squadre di eSport del mondo. Il più grande di cui posso parlare è quello con LOUD, la più grande squadra di eSport dell’America Latina. Abbiamo anche investito nel più grande team di eSport del sud-est asiatico chiamato EVOS. Stanno anche lavorando ad una strategia di gilda. Pensi al motivo per cui stiamo investendo nelle squadre di eSport? Riteniamo che ci sia una connessione naturale tra i giochi costruiti sulla nostra chain e le Communities in questi eSport e che collega i punti. Questo è un esempio di alcune delle cose a cui pensiamo quando portiamo avanti buoni giochi e progetti e come possiamo collegare quel punto al punto della Community.
- DFK Chain ha recentemente celebrato le transazioni giornaliere, a volte fino a 4 milioni in un giorno. La rete Klaytn è preparata per questo?
David Shin
Sì, lo affronterei dicendo che se non fossimo fiduciosi o in grado di fornire quel livello di supporto, non credo che gli studi AAA costruirebbero sulla nostra rete principale. Userò l’esempio di NinoKuni. All’avvio su App Store, erano la terza app più scaricata. 3–4M il primo giorno. Sono molto fiducioso e lavoro ogni giorno con il nostro CTO ed il Team tecnico. In effetti, uno dei sottogruppi, chiamato il Team di sviluppo ecologico all’interno della divisione di ingegneria, l’ho messo insieme io. Sono molto fiducioso in loro, insieme agli sviluppatori principali, che abbiamo una delle blockchain più scalabili in circolazione, altrimenti non avremmo queste società di gaming AAA da miliardi di dollari. Abbiamo Goomy come partner. Sono appena tornato dal game show di Tokyo, abbiamo avuto tutti questi incontri con i partner. Abbiamo fatto un after party con Kokonay Connect, un’altra società di giochi in Giappone. La Community di gioco è entusiasta di costruire su Klaytn. Non credo che sarebbero a loro agio nella fase di due diligence post-costruzione sulla nostra rete principale se non pensassero che potremmo gestire il volume.
- Quali pensi siano le leve più importanti da tirare per promuovere l’adozione della blockchain?
David Shin
(1) Avere una buona strategia. Guardo i colleghi, non faccio nomi e non vedo la loro strategia, soprattutto per i giochi. Mi sento come se stessero tirando dalla cannuccia. Siamo molto concentrati sulla conversione da Web2 a Web3. Parte di questo è chiedersi come lo facciamo e come collaboriamo con i nostri partner per farlo. Qualcosa di cui abbiamo discusso con le società di giochi AAA è la posta in gioco. Crea la possibilità di guadagnare e guadagnare risorse da un gioco, ma poi usa quelle risorse per puntare ad attivare nuove parti del gioco. Cose come questa si evolvono lontano dal solo giocare per guadagnare. O cose come competere per guadagnare, creare NFT molto rari e dare alle persone l’accesso a tali NFT e quindi utilizzarli per metterli in una loot box in cui le persone possono giocare e competere per vincere quella loot box. Penso che questi modelli abbiano molto più coraggio ed è possibile costruire buoni modelli economici attorno a questi piuttosto che giocare per guadagnare. Per poter convertire i giocatori da web2 a web3 dobbiamo avere buoni giochi e modelli economici migliori in quei giochi.
- Come descriveresti il mercato dei giochi blockchain della Corea del Sud e cosa vedi come il principale vantaggio competitivo di DFK in quel mercato?
David Shin
Questo mercato conosce i giochi, è un enorme mercato dei giochi. Se sei in Corea potresti essere sul treno per andare al lavoro e la persona media sarà al telefono a giocare ad un gioco per cellulare. È un mercato più sofisticato in termini di PIL e giochi. Le persone trascorrono un bel po’ di tempo su questi. È difficile provare ad inserirsi in Corea senza avere un prodotto di gioco ed un modello economico ben congegnato ed avere successo. Ovviamente sappiamo che DFK nel settore è ben noto e ben affermato. Il Team ha lavorato duramente per creare un modello economico e per creare un gioco divertente e penso che il mercato coreano lo apprezzerà, come DFK.
- Come sosteniamo una vasta adozione di DFK quando potremmo avere barriere culturali e linguistiche da superare?
David Shin
Ricordo di aver giocato ai giochi giapponesi di un mio amico che aveva portato dal Giappone quando è venuto in Canada. Ho capito come giocarci. Penso che ci sia un po’ di questo. Se hai un buon gioco, che sia in una lingua che non conosci, avrà un pareggio. Avere un buon Team di supporto globale, che è ciò che fa il mio Team, per aiutare la transizione della lingua. Nella mia squadra, la persona media parla generalmente tre lingue. Abbiamo molte persone che entrano ed escono dal Giappone, dalla Corea, dal sud-est asiatico. Lavoriamo con i Team di supporto anche quando abbiamo bisogno di supporto linguistico. Ad esempio, quando siamo in Indonesia, c’è un partner con cui lavoriamo a stretto contatto che ci aiuta con le questioni relative alla comunità ed alla lingua. Ci sono molti modi per garantire che ci sia supporto in cui non ci sia troppo attrito linguistico, e noi sulla stessa pagina dobbiamo lavorare insieme in termini di comprensione di dove potrebbero esserci divari linguistici, ed il Team globale, la mia squadra, deve essere presente per supportare al 100%. Se c’è un requisito che non è interno, allora siamo tutti pronti a ottenere quel supporto linguistico per assicurarci che DFK abbia successo in un mercato particolare, che sia il Giappone o da qualche altra parte.
Note Conclusive
Bolon
David grazie per il tuo tempo, e speriamo che questo non sia l’ultimo in modo da poter programmare altri AMA per sentire la tua vita che sembra molto interessante. Non vedo l’ora di fare di più, e volevo dare a Dreamer un’opportunità per gli ultimi pensieri che faranno da chiusura.
Dreamer
Grazie a te per aver passato queste domande. C’erano domande sul fatto che alcuni degli studi di giochi AAA sarebbero stati disposti ad incontrare DFK. Uno dei motivi per cui andremo a Token 2049 è per creare alcune di queste connessioni. Non solo daremo ci aiuteremo a vicenda con David ed altri, ma speriamo di ottenere alcune introduzioni ad altre persone fantastiche del settore. Ho visto un certo interesse lì e sono entusiasta di continuare. Incontrarsi di persona, parlare, vedere come menti che si uniscono permettono che tutto ciò fiorisca. Siamo grati per essere stati invitati all’evento ed allo stand, ma anche agli eventi collaterali, alle chat di Telegram, ecc. Siamo anche entusiasti come progetto per portare valore su Klaytn. C’è molto che possiamo fare. Alcuni hanno chiesto se questo causerà cannibalismo sui protocolli DEX e DeFi. La nostra risposta e il nostro approccio è ed è sempre stato quello di accogliere tutti per ludicizzare il loro protocollo. Forse ci sono giochi che non sono così forti ed hanno una compatibilità cross-chain. Ne abbiamo fame. Diciamo bullish dopo ogni AMA ed anche sul palco in alcuni eventi. Te lo consegno, ma quando sei pronto per chiudere, se ti senti a tuo agio ci piacerebbe sentire un “Bullish”!
David Shin
A circa 20 minuti, siamo passati da circa 150 a 200 persone nel pubblico e più di 100 su YouTube. Negli ultimi 40 minuti, le persone non si sono scollegate. Ne ho fatte abbastanza per sapere che siete una Community seria. Vi importa di questo posto. È incredibile. La dice lunga sul motivo per cui DFK come famiglia ha avuto successo. Voglio davvero elogiarvi ragazzi per questo. La Community è ciò che guida e fa prosperare grandi giochi. Volevo dire grazie e per chiudere, eccolo qui. Bullish! Grazie ragazzi mi è piaciuto e spero di rifarlo presto.
Connettiti con DeFi Kingdoms
- DeFi Kingdoms Website
- Whitepaper / Official Docs | Charts (Harmony | DFK Chain)
- Discord Community
- Twitter | Telegram | Reddit | Instagram | Facebook | YouTube